Enea Bastianini ha concluso la gara di MotoGP in Giappone con un quarto posto che lascia un po’ di amaro in bocca. Dopo una partenza promettente e l’aspettativa di lottare per le posizioni di testa, il pilota italiano ha dovuto fare i conti con una gara più complicata del previsto. Ai microfoni di Sky Sport, Bastianini ha spiegato:
Diciamo che è stata una gara inaspettata. All’inizio mi aspettavo di essere davanti, ma purtroppo dopo il sorpasso di Binder mi si sono infilati anche Marquez e Jorge.
La fase iniziale della gara ha visto Bastianini perdere terreno dopo il sorpasso di Brad Binder, un episodio che ha condizionato il resto della sua prestazione. Nella staccata della curva 11, le turbolenze e il caos creato dai piloti davanti hanno complicato ulteriormente la situazione:
Non vedevo niente da quante turbolenze c’erano.
Sorpasso su Binder e gestione delle gomme
Uno dei momenti chiave della gara di Bastianini è stato il difficile sorpasso su Binder. Il pilota italiano ha descritto lo stile di guida del sudafricano, evidenziando le difficoltà incontrate nella fase di ripartenza in curva:
Il suo stile è molto particolare, si ferma tanto a centro curva e con la nostra moto soffriamo la ripartenza.
Queste difficoltà hanno portato a un consumo elevato delle gomme, con conseguente perdita di prestazione nella seconda parte della gara. Bastianini ha spiegato di aver consumando molta gomma, rendendo più difficile mantenere un buon ritmo:
Ho spinnato tanto, ho usato tanta gomma, la pressione della gomma davanti è andata molto su; è stato difficile gestire la seconda metà di gara.
Vicino al podio, ma non abbastanza
Nonostante gli sforzi per recuperare terreno, Bastianini si è trovato a lottare per il terzo posto con Marc Marquez, ma non è riuscito a colmare il gap:
Ho cercato di andare a prendere Marc, ma oggi non era semplice, aveva un bel ritmo.
Alla fine, Bastianini si è avvicinato a Marquez, ma non è riuscito ad arrivare al sorpasso che lo avrebbe portato sul podio. La gara del “Bestia”, seppur positiva, lascia molti rimpianti per un podio mancato, soprattutto considerando il suo potenziale e il buon ritmo mostrato durante le fasi iniziali. E’ lo stesso Bastianini a scrivere su Twitter:
Race: P4️⃣
Avevo il potenziale per giocarmi la vittoria, ma le cose non sono andate come speravo. Lascio Motegi con l’amaro in bocca per il podio mancato, ma ringrazio di cuore i tantissimi fan giapponesi per il fantastico supporto.❤️ #JapaneseGP pic.twitter.com/8d0MHhDnXY— Enea Bastianini (@Bestia23) October 6, 2024
Secondo il calendario della MotoGP, il prossimo appuntamento sarà in Australia, sul circuito di Philip Island.