Il Gran Premio finale del 2024 che si correrà a Barcellona promette intense emozioni per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Barcellona si fa cornice di un grande evento solidale, accogliendo una serie di manifestazioni e un’asta benefica a conclusione della stagione, con un pensiero speciale rivolto a Valencia e alle recenti alluvioni di due settimane fa. La gara rappresenta inoltre l’ultima occasione per Marco Bezzecchi (che compie 26 anni proprio domani) di gareggiare sotto i colori della squadra di Tavullia, affiancato nel box da Michele Pirro.
Si chiude così un importante capitolo nella storia condivisa tra il “Bez” e il VR46 Racing Team, che insieme hanno vissuto cinque stagioni memorabili, tra Moto2 e MotoGP. Bezzecchi ha collezionato significativi successi: due terzi posti nella classifica generale (P3 nel 2021 in Moto2 e P3 nel 2023 in MotoGP), il titolo di Rookie dell’anno in MotoGP nel 2022 e una vittoria storica in Argentina nel 2023. Con un totale di 29 podi (14 in Moto2, 9 in MotoGP e 6 nella Sprint), di cui 6 vittorie (3 in ciascuna categoria), il percorso di Marco è stato segnato da emozionanti traguardi e soddisfazioni. Attualmente dodicesimo nella classifica generale con 144 punti, Marco si prepara per la gara finale dopo una settimana complessa in Malesia. L’obiettivo è ridurre il distacco dai primi per chiudere al meglio prima di intraprendere un nuovo capitolo professionale.
Intanto, Fabio Di Giannantonio, ancora in convalescenza dopo l’intervento alla spalla sinistra, ha dovuto rinunciare agli ultimi due appuntamenti della stagione. Al suo posto, Michele Pirro prenderà le redini della Desmosedici GP, sia per il Gran Premio che per il successivo test ufficiale di martedì. Per il collaudatore ufficiale di Ducati Corse sarà la prima apparizione nella Top class nel 2024.