Il Gran Premio delle Americhe 2025 ha regalato emozioni forti non solo in gara, ma anche prima del semaforo verde. Francesco Bagnaia, vincitore della gara, ha raccontato nel post-gara a Sky Sport il momento surreale vissuto sulla griglia di partenza, quando il caos ha preso il sopravvento pochi istanti prima dell’avvio.
Many riders, including @marcmarquez93 are running back to the pitlane! #AmericasGP pic.twitter.com/XuSZ7Stgn5
— MotoGP™ (@MotoGP) March 30, 2025
Tutto è cominciato con una decisione improvvisa di Marc Marquez, che ha lasciato la griglia per tornare ai box e cambiare moto. Una mossa che ha innescato una reazione a catena.
“Allora la cosa è stata assurda, perché in quel momento lì io ho fatto il primo warm up con la moto da bagnato, ma era troppo asciutto. Quindi ho detto: prendo l’altra moto.”
Una situazione già complicata, tra condizioni incerte e assetti da decidere all’ultimo secondo, che ha creato tensione in tutti i piloti schierati.
“Mi sono fermato, ho fatto il giro, ma c’era quella pacchiarina che faceva scivolare molto. Quindi, arrivato in griglia, ho fatto fare setting da asciutto ma con le rain. C’era stato un casino.”
Poi, il momento chiave.
“Ero lì in griglia che dicevo: ‘Adesso vado, adesso vado, è asciutto’. Appena ho visto partire lui, ho detto: ‘Vado, vado’. Sono partito di corsa.”
Bagnaia ha ammesso che il caos non gli è dispiaciuto del tutto:
“Sono stato un po’ contento che abbiano detto partenza ritardata, perché ero un po’ soffiante, ragazzi.”
Una testimonianza sincera e spontanea che rivela quanto la gestione emotiva e l’intuito contino in MotoGP, anche nei momenti più imprevedibili. Alla fine, la corsa l’ha vinta lui.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!