Contatto Bastianini-Martin – Durante la seconda gara di Misano, Marc Marquez ha concluso al terzo posto, ottenendo un meritato podio. Il pilota ha dichiarato che questo era il massimo risultato possibile per lui. Tuttavia, nelle interviste post-gara, Marquez ha risposto principalmente a domande riguardanti il controverso sorpasso tra Enea Bastianini e Jorge Martin, che ha deciso l’esito della gara.
Video Contatto Bastianini-Martin
In un altro periodo, tutto regolare. Oggi (in teoria) sarebbe da rivedere. Basta scorgere dove finisce Bastianini dopo il sorpasso. Parlo da un punto di vista del metro di misura e giudizio dello Stewards Panel. Variabile? pic.twitter.com/Mfy3YU4JUd
— Alessio Piana (@AlessioPiana130) September 22, 2024
In merito alla questione, ha dichiarato:
“Mi sono divertito ad assistere da spettatore. Questa situazione mi ha ricordato esperienze passate. Il mio punto di vista è sempre lo stesso: nel motorsport, e soprattutto nella MotoGP attuale, quando si tenta un sorpasso, bisogna farlo in quel modo, specialmente se i piloti hanno velocità simili. Non si tratta di trovare lo spazio, ma di crearlo. Bastianini ha fatto proprio questo e ci è riuscito, fino a quando le ruote non hanno toccato il blu, ossia l’uscita di pista. Se non fosse uscito di pista, sarebbe stato un sorpasso al limite dell’ultimo giro. Ma quando le ruote toccano l’esterno, a mio avviso, come è successo altre volte, bisogna perdere una posizione. Hanno deciso diversamente, quindi è giusto accettarlo.”
Alla domanda su come sarebbe stata la situazione se fosse stato lui il protagonista, Marquez ha risposto:
“Sì, probabilmente ci sarebbe stata più polemica, ma va bene così. Sono cose che succedono in gara. L’importante è avere chiaro quale sia il criterio: il sorpasso era pulito, anche se al limite. L’unico dubbio riguarda quelle ruote uscite dalla pista.”
Marquez ha poi ribadito:
“Ripeto, il sorpasso di Bastianini era ben fatto, finché le ruote sono rimaste in pista. Se non fossero uscite, non ci sarebbe stato alcun dibattito.”
Video risposta di Martin
Jorge Martin ha ragionissima. Per il metro di giudizio e regolamento attuale il sorpasso di Bastianini è quantomeno da Under investigation. Non può esserci sempre questa difformità di giudizio. pic.twitter.com/BRn7nvPhb5
— Alessio Piana (@AlessioPiana130) September 22, 2024
Martin, per la cronaca ha risposto così:
“Bastianini mi ha spinto fuori, gli ho fatto un gestaccio. Gli ho chiesto subito scusa, questi gesti non si fanno. Andava almeno messo Under Investigation. Va bene così, vuol dire che se capiterà a me non potranno far nulla.”