miguel oliveira yamaha

Miguel Oliveira si unisce al team Pramac Yamaha per le stagioni MotoGP 2025-26

Miguel Oliveira correrà con Yamaha nel 2025-26, portando la sua esperienza MotoGP al team Prima Pramac Yamaha Factory

Yamaha Motor Co. Ltd. ha ufficializzato l’acquisizione di Miguel Oliveira. Il campione portoghese della MotoGP entrerà a far parte del Prima Pramac Yamaha Factory Team per le stagioni 2025-26 della massima categoria.

Oliveira è attualmente al suo sesto anno in MotoGP e al quattordicesimo nel circuito del Motomondiale. Il pilota 29enne, con una vasta esperienza, ha conquistato numerosi trionfi sia nella classe regina che nelle categorie inferiori: 17 vittorie (di cui 5 in MotoGP, 6 in Moto2 e 6 in Moto3), 41 podi (7 in MotoGP, 21 in Moto2, 13 in Moto3). Quest’anno ha inoltre ottenuto un terzo posto nella Sprint Race al Sachsenring.

Nel 2025 e 2026, i tifosi della Yamaha e della MotoGP assisteranno a Oliveira in sella alla nuova Yamaha YZR-M1 ufficiale, con il numero 88, supportato al massimo dalla Yamaha.

“Sarà un grande privilegio per me rappresentare un marchio iconico del nostro sport come Yamaha”, le prime parole di Oliveira. “Durante i miei anni di carriera, e nel percorso verso la MotoGP, ho sempre visto le loro moto blu con grande entusiasmo”.

“Miguel – ha dichiarato Lin Jarvis, direttore generale di Yamaha Motor Racing. – è un pilota che possiede il know-how tecnico, l’esperienza, la velocità e la precisione necessari per migliorare le prestazioni della Yamaha YZR-M1. Non vediamo l’ora di lavorare con lui. Sarà un membro chiave del progetto Yamaha MotoGP, potrà contare sul nostro pieno supporto”.