jorge martin motogp ducati

Martin svela come battere Bagnaia per conquistare la MotoGP

A un passo dalla vittoria mondiale, Jorge Martin spiega come il suo approccio mentale lo ha portato a sfidare Bagnaia per il titolo MotoGP 2023

Jorge Martin è ormai a un passo dalla vittoria del campionato mondiale MotoGP e afferma che il segreto del suo successo è stato evitare di concentrarsi troppo sulla conquista del titolo.

Il pilota spagnolo della Pramac ha infatti adottato un approccio gara dopo gara, arrivando al GP a Barcellona con un vantaggio di 24 punti sul campione in carica Francesco Bagnaia. Questa scelta mentale, secondo lui, gli ha permesso di arrivare alla gara finale con la serenità necessaria per puntare alla vittoria.

“Pecco può darmi dei consigli”

Nell’ultimo round, che per la prima volta si terrà a Barcellona anziché a Valencia, Martin potrebbe diventare il primo campione del mondo MotoGP proveniente da un team satellite. Riconoscendo la pressione del momento, Martin ha scherzato sul possibile scambio di ruoli con Bagnaia, che si era trovato in una situazione simile lo scorso anno:

 

“Pecco potrebbe darmi dei consigli su come affrontare questo momento, visto che l’anno scorso ero io a inseguirlo senza successo. L’anno scorso pensavo solo a fare la storia e mi focalizzavo sul titolo, mentre quest’anno mi sono concentrato soltanto sul guidare al meglio in ogni gara.

Una stagione costruita passo dopo passo

Pur non avendo collezionato lo stesso numero di vittorie di Bagnaia, Martin ha registrato una serie più regolare di podi e ha commesso meno errori, soprattutto nelle Gare Sprint. Il pilota della Pramac attribuisce questo risultato alla sua costanza e al lavoro costruito passo dopo passo durante l’intera stagione:

Ho sentito una frase di un lottatore che diceva ‘vinco il campionato in allenamento’. Per noi significa che ogni gara è una piccola vittoria e nell’ultimo round si conquista il trofeo.

Questo approccio ha permesso a Martin di arrivare alla gara finale senza rimpianti, consapevole di aver dato il massimo in ogni singola gara:

Certo, tutto può ancora succedere, ma è importante il lavoro che abbiamo fatto in ogni gara. Ora dobbiamo solo concentrarci su come portare il trofeo a casa.

L’ultima gara in Pramac prima del passaggio in Aprilia

Con il vantaggio di punti in mano, Martin potrebbe chiudere il titolo MotoGP già sabato vincendo la Sprint, anche se si aspetta di lottare fino a domenica:

Finalmente posso gareggiare pensando solo a me stesso. Voglio godermi il weekend e andare veloce. Se posso ottenere la vittoria sabato ne approfitterò, ma penso che la sfida finale sarà a domenica.

Dopo questa gara, Martin saluterà il team Pramac e Ducati, firmando per diventare un pilota ufficiale di Aprilia nel 2025.

 

whatsapp telegram