Il Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola 2024 è stato dominato da Marc Marquez, complice anche una improvvisa “sparizione” di Martin. Ma cosa è successo?
Effettivamente c’è stato un doppio errore del pilota spagnolo quando ha deciso di fermarsi per passare alle gomme rain. Un errore rimarcato successivamente anche dallo stesso Martin nelle interviste successive alla gara.
Doveva marcare l’avversario, in questo caso Bagnaia, invece Martin ha deciso improvvisamente di rientrare ai box, e nessuno dietro a lui ha fatto la stessa scelta. Se poi per due giri non piove e la pista rimane asciutta, le rain non reggono.
Ecco che Martin è dovuto rientrare di nuovo ma questa volta la squadra non era ancora pronta, perché stavano ancora togliendo la termocoperta posteriore. Sull’anteriore la procedura è un po’ più complessa, perché bisogna togliere la termocoperta ed il cavalletto, che è più difficile da sganciare rispetto al posteriore.
Tanto tempo perso, quindi, ma il grosso l’aveva perso quando aveva preso la prima decisione. Sono tutti concordi, compreso lo stesso Martin, che in questi casi sarebbe stato più opportuno aspettare le mosse dell’inseguitore nel Motomondiale, ovvero Pecco Bagnaia, che a fine giornata si porta in classifica MotoGP a -7 dallo stesso Martin.
Pingback: A Misano trionfa Marc Marquez, poi Bagnaia e Bezzecchi | Gianluca Pezzi