Marc Marquez ha vinto il Gran Premio d’Australia, ma la gara non è iniziata nel migliore dei modi. Qualificato secondo, Marquez ha subito un grave slittamento al via a causa della visiera strappata che, dopo essere stata rimossa per colpa di un insetto, è finita sotto la sua ruota posteriore, provocando una perdita di grip. Il pilota ha perso posizioni, scivolando fino al 13° posto, ma è riuscito a recuperare rapidamente.
Marquez ha raccontato di una sorta di “gentleman’s agreement” tra i piloti per evitare di rimuovere le visiere sulla griglia di partenza, poiché rappresentano un potenziale pericolo per gli altri piloti. Tuttavia, in questo caso, un insetto enorme lo ha costretto a farlo, portando al problema della ruota.
Incredible, just when you thought you’d seen it all! #AustralianGP pic.twitter.com/fWyv7mS6hp
— MotoGP™ (@MotoGP) October 20, 2024
Non avevo scelta, non vedevo nulla e sarei arrivato al primo angolo senza vederlo. Non avevo la possibilità di pensarci sopra e ho tolto la pellicola. Sfortunatamente è andato sotto la mia ruota. L’ho vista, ho provato a rimuoverla ma era impossibile.
ha detto Marquez riferendosi alla necessità di rimuovere la visiera.
Nonostante la difficoltà iniziale, Marquez ha mantenuto la calma, risparmiando le gomme per il momento opportuno. Con un sorpasso perfettamente calcolato, ha superato Martin, assicurandosi la sua terza vittoria stagionale e la prima a Phillip Island dal 2019.