Il rientro in pista di Jorge Martin si è trasformato in un incubo. Durante il Gran Premio del Qatar, il campione MotoGP ha riportato sei fratture alle costole e un pneumotorace dopo una caduta ad alta velocità nel corso del 14° giro, alla curva 12 del circuito di Losail.
Subito soccorso in pista, Martin è stato trasportato al centro medico e successivamente ricoverato in ospedale a Doha per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni sono stabili, ma il quadro clinico ha richiesto un trattamento immediato.
Sei costole fratturate e drenaggio polmonare
Se está hablando poco, pero creo que Jorge Martín hoy ha gastado una vida. La imagen de la caída es durísima. Ha estado muy cerca de ocurrir una desgracia tremenda. Gracias a Fabio por tener semejantes reflejos. pic.twitter.com/WCzeqpe1dY
— Álex Faura ⚽️ (@alexfaura) April 13, 2025
Il primo comunicato Aprilia parlava di trauma toracico e presenza di un pneumotorace, cioè il collasso parziale di un polmone. Dopo una TAC, i medici hanno deciso di applicare un drenaggio in aspirazione, e Martin dovrà restare ricoverato “per alcuni giorni” fino alla completa risoluzione del problema.
In seguito, è arrivata la conferma del danno:
“La valutazione finale ha evidenziato sei fratture degli archi costali posteriori a destra, dalla prima alla sesta costola.”
Un infortunio pesante, che impone uno stop forzato e fa slittare i piani di adattamento alla RS-GP, la moto ufficiale Aprilia.
Un rientro già complicato
Reduce da altri due incidenti, il pilota spagnolo aveva saltato le prime tre gare del campionato dopo una caduta nei test invernali in Malesia e un’altra durante un allenamento prima del GP di Thailandia.
A Losail era riuscito a qualificarsi 14°, sfiorando l’accesso alla Q2, e nella Sprint aveva chiuso fuori dai punti. Anche in gara la prestazione era stata sofferta, prima della caduta che ha interrotto bruscamente il suo rientro.
La prossima tappa del mondiale sarà il GP di Jerez de la Frontera, in Spagna, tra due settimane. Martin sperava di sfruttare la gara e il test post-GP del lunedì per proseguire l’integrazione con la nuova moto. Con un polmone in recupero e sei costole fratturate, la sua partecipazione appare oggi altamente incerta.