Il Gran Premio del Giappone 2024 di MotoGP ha regalato una sfida serrata tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, con quest’ultimo che ha chiuso in seconda posizione dopo una gara combattuta. Intervistato da Sky Sport al termine della corsa, Martin ha espresso una combinazione di soddisfazione e rammarico per essere arrivato così vicino alla vittoria, ma allo stesso tempo ha riconosciuto l’importanza di gestire la gara in modo strategico.
Quando arrivi così vicino alla vittoria, ero vicino a Pecco, ci ho voluto provare. Non ho mai mollato durante tutta la gara, ho spinto fino alla fine. Poi a due giri dalla fine ho avuto un piccolo spavento. Ho pensato: ‘Va bene Jorge, è il momento di tranquillizzarti, di pensare ai punti’.
P2 Podium! Target achieved after starting in 4th row… for sure some positives from the weekend even if we lost points I feel more prepared for the upcoming weekends. Thanks Japan! You were good to me pic.twitter.com/QWyZG3VvX2
— Jorge Martín Almoguera (@88jorgemartin) October 6, 2024
La maturità del pilota spagnolo è emersa nel momento decisivo della gara, quando ha scelto di non rischiare troppo, concentrandosi sul risultato complessivo del campionato. Anche se avrebbe voluto attaccare fino all’ultimo, la sua scelta è stata quella di preservare il piazzamento e portare a casa punti importanti per la classifica di MotoGP.
Martin ha anche riconosciuto la superiorità di Bagnaia nella gestione della gara e delle gomme:
Congratulazioni a Pecco, è stato straordinario. Lui è il maestro della gestione delle gomme e penso di aver fatto un buon lavoro. Ho fatto degli ottimi primi giri e sono contentissimo di questo secondo posto.
Le sue parole mostrano grande sportività e consapevolezza della prestazione, nonostante la mancata vittoria. Il secondo posto in Giappone consente a Martin di mantenere la testa del campionato, confermando il ruolo di rivale principale di Bagnaia nella corsa al titolo iridato.