Il mosaico del mercato MotoGP per il 2025 si completa: Jack Miller, che al termine della stagione lascerà il team Red Bull KTM Factory Racing, guiderà la M1 del Prima Pramac Yamaha Factory Team. Per il pilota numero 43 della classe regina, Yamaha sarà il quarto costruttore in carriera, dopo Honda, Ducati e KTM.
Tuttavia, la squadra indipendente che lo accoglierà non sarà una novità per lui: sotto la guida di Paolo Campinoti, Miller ha già corso per tre stagioni con il team Pramac, in sella a una Ducati, ottenendo nove podi tra il 2018 e il 2020. “Siamo felici di annunciare che Jack si unirà al team Prima Pramac Racing. Gli diamo un caloroso benvenuto nella famiglia Yamaha MotoGP”, ha dichiarato Lin Jarvis, managing director di Yamaha Motor Racing. “Con i suoi dieci anni di esperienza nella classe regina, maturata con tre costruttori diversi, sarà una risorsa fondamentale per Yamaha. Le sue abilità, la sua esperienza e il suo spirito di squadra saranno essenziali per migliorare le prestazioni della M1. Yamaha offrirà tutto il supporto necessario”.
“Siamo entusiasti di riaccogliere Jack”, ha affermato Paolo Campinoti, CEO di Pramac e team principal di Prima Pramac Racing. “In passato, abbiamo contribuito alla sua crescita in MotoGP, e ora, dal 2025, lo rivedremo con Yamaha. Conosciamo bene il suo valore e gli auguriamo il meglio per il resto della stagione attuale. Siamo pronti ad accoglierlo nuovamente nel nostro team”.
Anche il team manager Gino Borsoi ha espresso la sua soddisfazione: “Non vedo l’ora di lavorare con Miller nel 2025. Ha lasciato ottimi ricordi qui, e sono certo che ne creeremo di nuovi insieme. La sua grande esperienza sarà cruciale per lo sviluppo del nostro nuovo progetto con Yamaha”.