Dopo aver scelto Milano come nuova sede operativa, Honda HRC continua a voler parlare italiano. E’ arrivata oggi durante la prima giornata di prove del Gran Premio del Giappone l’ufficialità che HRC ha ingaggiato Romano Albesiano come Direttore Tecnico.
A seguire il comunicato ufficiale HRC:
“Honda Racing Corporation è lieta di annunciare la nomina di Romano Albesiano a Direttore Tecnico. Dall’inizio del 2025, Albesiano supervisionerà il progetto MotoGP di HRC e il continuo sviluppo della Honda RC213V in qualità di Direttore Tecnico. L’italiano entra a far parte di HRC con tre decenni di esperienza nello sviluppo di moto di produzione e da corsa, avendo recentemente trascorso 11 anni nell’ambito del progetto MotoGP di Aprilia”.
Romano Albesiano cede il testimone in Aprilia a Fabiano Sterlacchini, inizialmente dato proprio in HRC.
“Aprilia Racing è orgogliosa di annunciare che Fabiano Sterlacchini ricoprirà l’incarico di Direttore Tecnico a partire da lunedì 18 novembre 2024. L’arrivo di Fabiano è un altro passo importante verso un ulteriore rafforzamento del progetto MotoGP dopo l’ingaggio di due piloti, giovani e di talento, come Jorge Martín e Marco Bezzecchi. Aprilia Racing ringrazia Romano Albesiano per gli 11 anni passati come Direttore Tecnico del Team nonché per i 20 anni passati nel Gruppo Piaggio.”
Ma i colpi di mercato dei tecnici non sono ancora terminati. Ricordiamo che il Team Manager KTM Francesco Guidotti è in uscita dal box austriaco. Si vocifera che possa tornare in Pramac Racing Yamaha.