Il team ufficiale Honda in MotoGP starebbe concludendo un accordo con Castrol per sostituire Repsol a partire dalla stagione 2025, come appreso da Motorsport.com.
I dirigenti di Repsol hanno comunicato ufficialmente a Honda la decisione di non rinnovare il contratto di sponsorizzazione, in scadenza alla fine di questa stagione, durante il Gran Premio di San Marino di quest’anno. Con una breve nota inviata subito dopo la gara di MotoGP, l’azienda spagnola ha posto fine a una collaborazione trentennale, che aveva iniziato a perdere forza con l’addio di Marc Marquez alla squadra giapponese alla fine dello scorso anno.
Il contributo economico di Repsol all’HRC è stato notevolmente ridotto una volta confermato il passaggio del pilota spagnolo al team Gresini, un cambiamento evidente anche dalla ridotta presenza del logo della compagnia petrolifera sulla RC213V, passato da una posizione centrale a una meno visibile sulle moto di Joan Mir e Luca Marini.
Infatti, se la squadra ufficiale Honda ha continuato a identificarsi come Repsol Honda Team, è stato grazie a un atto di cortesia da parte del marchio giapponese, che in ogni caso ha gareggiato principalmente con livree nei colori aziendali (rosso, blu e bianco) piuttosto che nere. Non ci resta quindi che attendere l’ufficialità.