Piloti MotoGP 2024

MotoGP, il GP d’India 2025 rischia la cancellazione dal calendario per problemi finanziari

Il MotoGP d'India 2025 rischia la cancellazione per mancanza di supporto finanziario. Tutti i dettagli sulla possibile assenza dal calendario.

Secondo quanto riportato da Autosport, il GP d’India 2025 rischia di essere escluso dal calendario della prossima stagione del Motomondiale. La gara potrebbe essere annullata a causa della mancanza di sostegno finanziario da parte di Invest UP, un’agenzia governativa dell’Uttar Pradesh, regione in cui si trova il Buddh International Circuit, sede dell’evento.

Il Gran Premio d’India ha fatto il suo debutto nel calendario della MotoGP nel 2023, quando Marco Bezzecchi si è aggiudicato la vittoria, con l’organizzazione affidata a Fairstreet Sports. Per l’edizione 2025, Invest UP aveva assunto la promozione dell’evento, nell’ambito di un contratto stipulato con Dorna Sports, detentrice dei diritti MotoGP, con scadenza prevista nel 2029.

L’edizione 2024 era già stata cancellata all’inizio dell’anno per motivi finanziari ed è stata sostituita dal Gran Premio di Emilia-Romagna che si è corso a Misano lo scorso weekend.

Inizialmente, l’edizione 2025 del Gran Premio d’India era stata riprogrammata da settembre, data in cui si era svolta nel 2023, a marzo, sperando in condizioni climatiche più favorevoli. Tale spostamento avrebbe collocato la gara tra le prime del calendario, all’interno di una serie di eventi asiatici che prenderanno il via con il Gran Premio di Thailandia previsto per il primo weekend di marzo.

Sebbene il calendario completo per la stagione 2025 non sia ancora stato pubblicato, diverse gare sono già state confermate, tra cui Thailandia, Germania, Repubblica Ceca e un nuovo appuntamento in Ungheria.

whatsapp telegram