Jack Miller MotoGP Sachsenring 2024

Ducati corteggia Jack Miller per la Superbike: il futuro di Bautista in bilico

Ducati valuta Miller per sostituire Bautista in Superbike. L'australiano ex MotoGP potrebbe tornare nel team italiano per la stagione 2025.

La Ducati sta valutando Jack Miller, attualmente pilota KTM in MotoGP, come possibile sostituto di Alvaro Bautista nel Campionato Mondiale Superbike per la prossima stagione.

La posizione di Bautista è diventata incerta dopo le recenti prestazioni deludenti, in particolare a Most, dove il pilota turco Toprak Razgatlioglu della BMW ha dominato, conquistando la terza tripletta consecutiva. Bautista non solo fatica a competere con Razgatlioglu, ma è anche superato dal compagno di squadra rookie Nicolo Bulega in classifica iridata.

Nonostante Bautista abbia espresso il desiderio di continuare con Ducati, le trattative per il rinnovo del contratto si sono complicate. Il team ha un budget limitato per gli stipendi dei piloti, con Bautista che già percepisce 750.000 euro all’anno. Bulega, grazie ai suoi risultati impressionanti, ha rinnovato il contratto per il 2025 con un aumento sostanziale, arrivando a 450.000 euro. Questo lascia poco margine per soddisfare le richieste economiche di Bautista. In questo scenario, Ducati ha avviato contatti con Miller.

Jack Miller ha una storia pregressa con la casa bolognese, avendo corso per loro in MotoGP dal 2018 al 2022, conquistando tre vittorie. Attualmente in KTM, Miller si trova senza un posto per il 2025 dopo la promozione di Pedro Acosta nel team factory e l’arrivo di Maverick Vinales e Enea Bastianini nel team satellite Tech3.

Inizialmente, sembrava che Miller potesse trovare una sistemazione nel team satellite Aprilia Trackhouse Racing, ma con l’avvicinamento di quest’ultimo a Ai Ogura, questa opportunità sembra sfumata. Miller sta valutando tutte le opzioni: pare abbia un’altra offerta da un team factory in Superbike, ma al momento preferisce esplorare le possibilità in MotoGP prima di prendere una decisione definitiva. Ha infatti chiesto tempo fino al Gran Premio d’Austria, in programma dal 16 al 18 agosto, per definire il suo futuro.

fonte: Autosport

whatsapp telegram