Decisamente scuro in volto e deluso, Bagnaia ha spiegato nel dettaglio cosa è successo al GP dell’Emilia Romagna 2024, tra l’alto al suo 100esimo GP, e con Ducati che ha conquistato il Titolo Mondiale Costruttori ma anche la 100esima vittoria grazie al successo di Enea Bastianini.
Così Bagnaia spiega ai microfoni di SkySport cosa è accaduto in gara:
Oggi siamo stati più veloci ma solo dopo quindici giri. Il problema sono stati quei quindici giri iniziali, è successa una cosa nuova, che penso non sia mai successa a nessuno. La gomma dietro non funzionava, ci ha messo quindici giri a funzionare, dopo quindici giri era normale.
Il problema è che per andare forte, per non perdere troppo nei primi quindici giri, ho spinto molto in frenata e la gomma dopo non c’era più tanta, ma riuscivo a girare forte.
Quel giro in cui mi sono steso, ho frenato poco prima dei 20 metri alla staccata della curva 8, ma mi sono steso lo stesso nonostante fossi dritto, perché avevo 32 gradi di inclinazione. Di queste cose non devono succedere, ma evidentemente ne scopriamo sempre di più.
Avevo delle grandi vibrazioni da dritto, si vedeva quando mi sono steso, lì non ci sono buche, pur sembra che abbia preso una buca, c’è stato qualcosa che evidentemente dobbiamo analizzare meglio.
Anche Max Biaggi ha scambiato una battuta con Bagnaia:
Ho un po’ di rammarico perché venivi su come un fulmine, mi sarebbe piaciuto vedere il riaggancio e poi magari anche un sorpasso fino all’ultimo giro come abbiamo visto, mi dispiace.
Bagnaia fa anche il punto sulla Classifica MotoGP 2024:
Ogni tanto succedono delle cose fuori dal nostro controllo ed è un peccato grosso perché alla fine abbiamo perso 5 punti negli ultimi due weekend, perché siamo arrivati che ero a meno 19 sono e andiamo via con meno 24. È una grandissima occasione persa perché avremmo concludere un’altra grande gara, anche perché il passo che avevamo noi era per vincere oggi, ma non c’è stato proprio modo.