Meregalli Fernandez Yamaha Racing

Augusto Fernández tester Yamaha MotoGP nel 2025

Augusto Fernandez entra nel Test Team Yamaha MotoGP 2025: tester ufficiale e wildcard per lo sviluppo della YZR-M1.

Yamaha annuncia che Augusto Fernandez, rafforzerà il Test Team Yamaha Factory Racing MotoGP per la stagione 2025. Fernández vanta due anni di esperienza in MotoGP (2023-2024) e sei stagioni in Moto2 (2017-2022), durante le quali ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Moto2 nel 2022. È quindi un nome noto tra gli appassionati di motorsport e un volto familiare nel paddock della MotoGP.

Il debutto di Fernández nelle nuove vesti è previsto per il test shakedown della MotoGP, in programma a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio. Durante il 2025, parteciperà ai test ufficiali IRTA, alle sessioni private Yamaha e a numerose wildcard, contribuendo allo sviluppo della YZR-M1 e supportando gli ingegneri Yamaha nel programma di sviluppo della moto.

Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing fino al termine del 2024 ha dichiarato:

“Siamo felici di ufficializzare l’ingresso di Augusto Fernández nel team Yamaha come tester ufficiale per il 2025. Lo sviluppo della moto è una priorità assoluta per Yamaha nella nostra sfida per tornare al vertice nel più breve tempo possibile. Augusto si unirà a Cal Crutchlow, che purtroppo non ha potuto completare tutti i suoi impegni di test nel 2024. È quindi diventato essenziale reclutare un secondo pilota per coprire le attività necessarie nel 2025. Crediamo che Augusto sia la scelta ideale per il Test Team Yamaha e per la YZR-M1. Giovane e veloce, avrà l’opportunità di lavorare al fianco di Cal, imparando la metodologia richiesta a un tester a tempo pieno. La nostra attuale posizione ci consente di sfruttare al massimo le opportunità di test disponibili. Inoltre, prevediamo di partecipare a sei wildcard, e Augusto sarà il pilota di riferimento in caso di necessità di sostituire i piloti del Monster Energy Yamaha MotoGP Team o del Prima Pramac Yamaha MotoGP Team nel corso della stagione. Le numerose occasioni in pista gli permetteranno di mantenere alto il ritmo di gara, oltre a portare avanti gli impegni di sviluppo. Augusto ha già iniziato a collaborare con il team dietro le quinte e prenderà parte al primo test ufficiale nello shakedown a Sepang a fine gennaio 2025. Nel frattempo, stiamo monitorando attentamente i progressi fisici di Cal Crutchlow, che ha dovuto affrontare alcuni problemi al braccio quest’anno. Siamo fiduciosi che potrà tornare al più presto per riprendere i suoi doveri di test.”

Augusto Fernandez ha commentato:

“Sono davvero felice ed entusiasta di entrare a far parte di Yamaha come test rider per il 2025. È un grande onore unirmi alla famiglia Yamaha e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa opportunità. In questo straordinario progetto darò il massimo per aiutare Yamaha a tornare dove merita di stare. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme!”

whatsapp telegram