Pedro Acosta RedBull KTM

Acosta: quando Valentino si era innamorato di me

Pedro Acosta racconta il suo rapporto con Valentino Rossi e la decisione di unirsi alla KTM dopo una trattativa con la VR46.

Pedro Acosta, giovane talento spagnolo della MotoGP, ha avuto un inizio di stagione straordinario, sebbene recentemente abbia mostrato una leggera flessione in termini di risultati. In ogni caso, quella di Acosta è spesso la prima KTM a tagliare il traguardo tant’è che attualmente guida la classifica generale in casa KTM.

Durante un’intervista al Sachsenring, il pilota classe 2004 ha parlato del suo rapporto speciale con Valentino Rossi. “Dal mio primo test in MotoGP abbiamo parlato molto insieme di come mi sentivo alla guida della moto e devo dire che mi ha insegnato alcune cose che mi aiutano” ha dichiarato Acosta, sottolineando l’importanza dei consigli ricevuti dal nove volte campione del mondo.

Acosta ha anche rivelato dettagli interessanti sulla trattativa avuta con il team VR46 nel 2021, subito dopo la vittoria del mondiale in Moto3. “Abbiamo parlato con VR46 e ci avevano offerto una buona opportunità. Il problema era la legato alla difficoltà degli sponsor” ha spiegato. Ed è stato proprio questo motivo a portare il giovane pilota a scegliere il team Ajo ed il progetto KTM, una decisione che in fin dei conti si è rivelata vincente.

Nonostante la scelta diversa, il rapporto tra Rossi e Acosta rimane ottimo. Il giovane talento è stato infatti invitato alla “100 km dei Campioni“, un evento organizzato dal Dottore nel suo Ranch a Tavullia. “È stato incredibile vedere come Rossi gestisce tutto” ha commentato Acosta, dimostrando grande ammirazione per il campione italiano.

La stagione è ancora lunga e Acosta è determinato nel continuare a migliorare, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti e puntando a consolidare la sua posizione in vetta alla classifica. Vedremo nel corso della stagione, qui la classifica aggiornata, se Acosta riuscirà a sferrare una serie di colpi vincenti.