Start MotoGP 2024

MotoGP: accordo tra Dorna Sports e FIM esteso fino al 2060

L'accordo tra Dorna Sports e FIM per la gestione dei campionati MotoGP prosegue fino al 2060, garantendo continuità e crescita globale.

Dorna Sports, detentrice dei diritti della MotoGP, e la Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) hanno annunciato l’estensione fino al 2060 dell’accordo a lungo termine riguardante i diritti di promozione di tutti i campionati del mondo FIM gestiti da Dorna. Questo rinnovo della partnership assicura alla MotoGP valore, continuità e opportunità uniche nel contesto di un panorama sportivo globale in continua trasformazione.

Dorna ha ottenuto per la prima volta i diritti di promozione del campionato del mondo FIM Grand Prix nel 1992. Da allora, la collaborazione ha favorito il successo e la diffusione di questo sport tra i fan di tutto il mondo, con la MotoGP che nelle ultime stagioni ha visto una significativa crescita a livello globale.

In stretta collaborazione con l’associazione dei team (IRTA) e l’associazione dei costruttori (MSMA), il sodalizio tra FIM e Dorna è alla base di un ecosistema all’interno della MotoGP, caratterizzato da un livello di consenso senza precedenti che pone lo sport al centro di tutto.

Oltre ai risultati ottenuti nel promuovere la crescita mondiale della MotoGP, questa partnership ha ampliato la notorietà e l’influenza delle competizioni motociclistiche in tutto il mondo, dalle competizioni amatoriali fino ai più alti livelli professionali. Tra i campionati del mondo FIM inclusi nell’accordo ci sono il Campionato del Mondo Superbike dal 2015, il FIM MotoE World Championship dal 2019, il FIM JuniorGP World Championship dal 2019 e il FIM Women’s Circuit Racing World Championship dal 2023.

whatsapp telegram

Lascia un commento