La Yamaha MT-09 aveva inaugurato una nuova era nel segmento delle Naked di media cilindrata. Ora, Yamaha presenta un modello altrettanto innovativo, la MT-09 Y-AMT, concepita per migliorare la guida sportiva e creare una sinergia perfetta tra pilota e moto. La nuova Yamaha MT-09 Y-AMT è dotata del cambio automatico manuale sviluppato dalla Casa di Iwata, che rinnova completamente l’esperienza di guida.
La MT-09 Y-AMT permette ai motociclisti di concentrarsi sulle prestazioni della MT-09 grazie a un cambio attivato con la punta delle dita o in modalità completamente automatica, garantendo cambi marcia fluidi e costanti.
Open Weekend sabato 12 e domenica 13 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la rete delle Concessionarie Ufficiali Yamaha aprirà le porte al pubblico per l’anteprima della tanto attesa Yamaha MT-09 Y-AMT. Per la prima volta, i motociclisti italiani potranno provare la nuova tecnologia Y-AMT, ideale sia per chi cerca l’emozione della guida sportiva, grazie al cambio manuale automatico, sia per chi apprezza la facilità e il comfort nell’utilizzo del cambio automatico.
La nuova versione è equipaggiata con lo stesso motore CP3 da 890 cc a tre cilindri che eroga 87,5 kW di potenza massima a 10.000 giri/min e mantiene tutte le caratteristiche apprezzate della MT-09. Il funzionamento della frizione e del cambio è gestito da un motore elettrico, eliminando la necessità di una leva della frizione tradizionale e di un cambio a pedale.
Il cambio marcia è attivato tramite un interruttore posizionato in modo da essere facilmente azionabile con la mano sinistra. È possibile utilizzare il pollice e l’indice per salire e scendere di marcia o un solo dito per una guida sportiva. Senza l’uso della frizione, il pilota può sincronizzare meglio i cambi di marcia, concentrandosi sulla traiettoria e sugli altri controlli. Senza il pedale del cambio, il pilota può muoversi agilmente migliorando la stabilità in curva.
A bassa velocità, il sistema Y-AMT gestisce la frizione e il cambio, facilitando il controllo della moto. Il sistema supporta il cambio in modalità AT, ma può essere disattivato tramite la leva basculante. La modalità D+ esalta il carattere del motore CP3, mentre la modalità D offre un cambio completamente automatico per una guida urbana fluida e rilassata. Tuttavia, anche durante la guida, è possibile alternare tra le modalità MT e AT con un pulsante sul blocco comandi di destra.
Il design minimalista e il telaio in alluminio pressofuso offrono alta rigidità e agilità. Le sospensioni e i freni sono progettati per prestazioni di alto livello: una forcella da 41 mm completamente regolabile e un impianto frenante con pompa radiale Brembo garantiscono una frenata potente e progressiva.
La MT-09 Y-AMT include il Smart Key System, che permette l’avviamento della moto con un pulsante e la funzione di blocco/sblocco del serbatoio carburante. La tecnologia Y-AMT di Yamaha, resa possibile dal sistema Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC-T) e dall’unità inerziale (IMU) a sei assi, include un pacchetto elettronico completo derivato dalla R1 con controllo trazione (TCS), controllo dello slittamento laterale (SCS), controllo impennata (LIFT), controllo freni (BC) e regolatore di slittamento (RSB).
Le modalità di guida personalizzabili e il cruscotto TFT a colori, con connettività smartphone e navigazione, completano la dotazione della MT-09 Y-AMT.
Disponibilità e Prezzo
La nuova MT-09 Y-AMT, così come la versione da 35 kW (per guida con patente A2) saranno disponibili in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue. La MT-09 Y-AMT sarà infine disponibile presso i concessionari a partire dal 4° trimestre del 2024.