Presentata qualche mese fa insieme alla 300DS e a tutta la gamma del marchio cinese appena approdato nel mercato europeo, la VOGE Valico 500DS con il suo prezzo decisamente abbordabile e ai costi di gestione molto bassi si presenta come la moto adatta a chi si approccia o a chi riprende il mondo motociclistico. Un veicolo pensato come ottimo sia per l’uso quotidiano sia per le escursioni del weekend, perché si tratta di una moto con una grande capacità di carico, con sospensioni a lunga escursione e un grande serbatoio che contiene tanto carburante: tre elementi votati al piacere di guida.
VOGE Valico 500DS: design originale ed europeo
VOGE Valico 500DS si fa notare prima di tutto per il suo design. Una scelta estetica non pensata a vaso, ma volta a riscuote successo nel Vecchio Continente: proprio per questo, infatti, i designer dell’azienda si sono rivolti a un centro stile europeo, in modo da poter sviluppare una moto che a livello estetico incontrasse pienamente i gusti spesso difficili ed elaborati degli europei.
Il risultato direi che è riuscito: all’anteriore, la Valico 500DS si distingue per un compatto faro a LED, tecnologia che permette di illuminare bene le strade in condizioni di luce scarsa o quasi assente. Dsposte di fianco al faro centrale, come fossero una sorta di “V” o “tubi”, sono le due luci diurne a LED, la cui forma sottile e allungata riprende la struttura tubolare che distingue gran parte della 500DS. Di parti in questa tipologia se ne trovano all’anteriore, e soprattutto sulla fiancata, nella zona che circonda il motore e, quindi, lo lascia praticamente a vista. In generale, comunque, la struttura è armonica ed equilibrata, e una parte mediana congiunge i fianchi e la coda alla parte anteriore, inserendosi tra i convogliatori e il serbatoio.
A completare il tutto, i cerchi, che riprendono anch’essi la struttura a tubi grazie a delle razze sottili e ad una struttura complessa, tinta in nero lucido; e anche la verniciatura in nero dei coperchi laterali del carter motore. Bello anche il parabrezza, con una forma che potremmo definire ottagonale, e che promette un’ottima protezione dal vento e dalle altre intemperie: un parabrezza, tra l’altro, regolabile su due posizioni, in modo da soddisfare abbastanza bene le esigenze di ogni persona.
VOGE Valico 500DS: la dotazione tecnologica
La Valico 500DS è dotata di un cruscotto digitale con display TFT a colori, posto intelligentemente in modo da essere appena sotto lo sguardo del pilota, che così lo può consultare in maniera rapida in qualsiasi condizione di guida. Questo cruscotto ha funzione di contachilometri e contagiri, e dà naturalmente indicazioni riguardo il livello del carburante, i consumi, la pressione degli pneumatici e l’orario. Non manca, inoltre, la possibilità di collegare il proprio smartphone via bluetooth, cosa che permette di visualizzare chi sta chiamando e rispondere in vivavoce.
Nel sottosella, invece, sono riposti tutti gli strumenti dati insieme al veicolo al momento dell’acquisto, i documenti ad esso inerenti, e volendo c’è la possibilità di inserire un antifurto meccanico.
VOGE Valico 500DS: il motore e i prezzi
Sulla VOGE Valico 500DS è installato un motore bicilindrico parallelo fronte-marcia a raffreddamento a liquido, con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro. Un motore leggero, vivace e che promette consumi molto basse. L’albero a gomiti ha una fasatura di 180°, mentre dietro ai cilindri è stato posizionato un contralbero di bilanciamento. Comunque, l’albero a gomito è stato volutamente sagomato in modo da consentire un’erogazione delicata della potenza, ma anche un certo brio nel salire di giri.
Un motore brillante, grazie anche al sistema di alimentazione ad iniezione elettronica sviluppato da Bosch, con una potenza massima di 43,5 CV, una coppia di 40,5 N/M che permette una velocità massima di circa 160km. Una certa attenzione è stata riservata al basamento, che sfrutta delle canne, per i cilindri, che hanno pareti sottili e una spaziatura ridotta che permette quindi sia compattezza e leggerezza; inoltre, la struttura centrale del carter è stata studiata per ridurre al massimo le vibrazioni, in modo da assicurare un grande comfort di guida. Comfort, tra l’altro, aumentato grazie al fatto che guidando la Valico 500DS non è necessario pensare troppo al rifornimento: il suo serbatoio ha una capacità di 17 litri, che permette un’autono mia di oltre 500km.
Tutto questo VOGE lo permette con un prezzo di lancio di 5.900€: nella dotazione cono comprese le sospensioni KAYBA con escursione di 156mm, l’impianto frenante NISSIN, gli pneumatici Pirelli, l’ABS di Bosch e un bel set di valigie in alluminio Tourer. La vettura è ordinabile anche sul sito ufficiale dell’azienda.