Triumph Motorcycles presenta la Bonneville T120 Elvis, una moto in edizione limitata dedicata al Re del Rock. Prodotta in soli 925 esemplari, questa moto unisce uno stile retrò a prestazioni moderne.

Triumph Motorcycles ha presentato una nuova edizione limitata dedicata al Re del Rock: la Bonneville T120 Elvis. Questa moto, prodotta in soli 925 esemplari a livello mondiale, sarà disponibile da settembre 2024 al prezzo di 16.995 € (fc) per il mercato italiano.

Questa edizione nasce per celebrare il mito di Elvis Presley e la storia affascinante delle Bonneville “Memphis Mafia”. La Bonneville T120 Elvis Presley è un modello assolutamente unico, ispirata alla celebre “Comeback Special” di Elvis del ’68, la moto presenta una colorazione ricca di dettagli e una serie di elementi stilistici distintivi.

Sul serbatoio e sui fianchetti laterali, spicca l’inconfondibile scritta dorata “Elvis” insieme alla firma di Elvis Presley, simbolo delle luci del set. I fan più appassionati potranno trovare ulteriori riferimenti a Elvis sulla moto, incluso il logo “Taking Care of Business in a Flash”, un motto che rappresentava l’etica del lavoro di Elvis e che divenne il mantra della sua cerchia, conosciuta come la “Memphis Mafia”.

Triumph Bonneville T120 Elvis
Image: Triumph

La combinazione di colori è stata ispirata dalla Bonneville personalizzata di J Daar, creata per raccogliere fondi per la Elvis Presley Charitable Foundation nel 2023. Come la Bonneville T120 TT apparsa nella commedia western “Stay Away Joe” e le Bonneville che Elvis regalò ai membri della Memphis Mafia nel 1965, la nuova T120 mantiene l’iconico dna della Bonneville, con una silhouette senza tempo e un serbatoio scolpito che affascinò Elvis.

Le strisce in Aluminium Silver del serbatoio si abbinano perfettamente ai parafanghi, decorati con dettagli dorati dipinti a mano. Una finitura cromata di alta qualità è stata applicata a componenti selezionate, inclusi i doppi terminali di scarico, aggiungendo un tocco di lucentezza a questo modello iconico.

Questa collaborazione speciale offre agli appassionati di moto e musica l’opportunità unica di possedere un pezzo della leggenda di Elvis e Triumph. Limitata a 925 esemplari, ogni moto è dotata di un riser manubrio numerato con la firma di Elvis Presley incisa al laser. Inoltre, ogni moto viene consegnata con un disco d’oro Sony in una custodia esclusiva co-brandizzata da Elvis Presley e Triumph Motorcycles, completa di certificato di autenticità firmato dal Ceo di Triumph, Nick Bloor, e da Jamie Salter, Fondatore, Presidente e Ceo di ABG, Elvis Presley Enterprises.

Triumph Bonneville T120 Elvis: la storia

Il primo incontro di Elvis con Triumph Motorcycles avvenne nel 1965, durante una pausa dalle riprese. Elvis provò una nuova Triumph T120 Bonneville appartenente al suo amico Jerry Schilling e ne rimase così impressionato da ordinarne una per ogni membro della sua cerchia. Quella notte, il concessionario Bill Robertson & Sons consegnò prima sette e poi altre due Triumph, e Elvis e i suoi amici girarono per Bel Air fino a tarda notte, fermandosi solo quando i vicini chiamarono la polizia.

Le caratteristiche della nuova Triumph Bonneville T120 Elvis

Triumph Bonneville T120 Elvis
Image: Triumph

La Bonneville T120 Elvis Presley Limited Edition è dotata di un quadro strumenti sdoppiato, con tachimetro analogico, contagiri e schermo LCD multifunzione integrato, facile da leggere in tutte le condizioni di luce. Dettagli, come il classico stemma sul serbatoio a 3 barre e le classiche alette del motore lavorate, sono fedeli all’iconica Bonneville del 1959.

Combinando prestazioni moderne ed efficienza nei consumi, il bicilindrico parallelo da 1200 cc offre prestazioni eccellenti grazie in primo luogo alla sua coppia e al suo suono british. Il motore bicilindrico 1200 eroga 105 Nm di coppia massima a un regime molto basso di 3.500 giri al minuto e la sua potenza raggiunge un picco di 80 CV a 6.550 giri al minuto. Grazie al suo sistema di raffreddamento a liquido, il motore supera i requisiti Euro 5.

La T120 monta una sella biposto, con un’altezza ridotta di soli 790 mm. L’ABS di ultima generazione con pinze anteriori flottanti Brembo a doppio pistoncino e dischi da 310 mm offre sensibilità e potenza per una frenata sicura, mentre l’ABS di ultima generazione Triumph e il controllo della trazione disinseribile massimizzano la sicurezza e il controllo.

Il T120 è dotato di acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione disattivabile e cruise control di serie. Il pilota può selezionare tra le modalità di guida Rain e Road, che adatteranno il comportamento della moto alle condizioni di guida. Contenuti più moderni includono luci a led, presa di ricarica USB-A sotto la sella, e l’immobilizer.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!