Yamaha Tricity 300 scooter a tre ruote

Gli scooter a tre ruote da acquistare nel 2024

Una panoramica sugli scooter a tre ruote da acquistare nel 2024, originali e sicuri per la guida cittadina: ecco i principali modelli sul mercato, con caratteristiche e prezzi.Gli scooter a tre ruote negli ultimi anni sono diventati particolarmente interessanti per […]

Una panoramica sugli scooter a tre ruote da acquistare nel 2024, originali e sicuri per la guida cittadina: ecco i principali modelli sul mercato, con caratteristiche e prezzi.

Gli scooter a tre ruote negli ultimi anni sono diventati particolarmente interessanti per chi si sposta quotidianamente in città. Agili come i mezzi a due ruote, sono però decisamente più sicuri, per via delle due ruote anteriori e delle sospensioni che ricordano da vicino quelle delle automobili.

Scooter a 3 ruote: i modelli protagonisti nel 2024

La maggior parte degli scooter appartenenti a questa categoria può essere guidato con la patente B, visto che quelli che presentano un comando a pedale per il freno, ovvero quasi tutti, sono omologati come tricicli. Le uniche limitazioni date dalla legge sono il compimento dei 21 anni e le dimensioni del mezzo, che non devono superare i 4 metri di lunghezza, i 2 metri di larghezza e i 2,5 metri di altezza.

Ecco quindi, quali sono gli scooter a tre ruote più popolari sul mercato, che possono essere acquistati in questo 2024.

Adiva Ad3

Adiva e Benelli hanno unito le loro competenze per creare l’Adiva AD3, uno scooter a tre ruote che combina avanguardia tecnologica e comfort. Il design dell’avantreno permette di affrontare con sicurezza curve e terreni difficili, migliorando l’esperienza di guida anche nei viaggi più lunghi, oltre che in città.

adiva ad3
Image: Adiva

L’AD3 è alimentato da un motore monocilindrico 4 tempi Euro 5 da 399 cc, che genera una potenza di 35 Cv e una coppia massima di 38,1 Nm. I prezzi partono da 8.490 euro.

Yamaha Tricity 300

Nella classifica degli scooter a tre ruote più interessanti del 2024 non poteva mancare una Yamaha. Stiamo parlando del Tricity 300, recentemente rinnovato con un design moderno e due forcelle separate per ciascuna ruota. Il motore Blue Core da 292 cc eroga 28 Cv e 29 Nm di coppia. I consumi sono di 3,3 l/100 km, con emissioni di 77 g/km.

Yamaha Tricity 300
Image: Yamaha

Il Tricity 300 include un equipaggiamento molto ricco, che comprende anche il sistema di inclinazione assistita, i fari full-Led e il sistema keyless. Il listino parte da 8.999 euro.

Kymco Cv3

Proseguiamo la nostra panoramica con il Kymco Cv3: il primo scooter a tre ruote della Casa di Taiwan è caratterizzato da linee muscolose e un frontale alto ispirato alle moto adventure che conferisce un aspetto imponente e deciso. Il cuore pulsante è un motore bicilindrico parallelo a otto valvole da 550,4 cc, che garantisce una potenza di 51 Cv e una coppia di 52 Nm. I prezzi partono da 12.999 euro.

Kymco CV3 Scooter a tre ruote
Image: Kymco

Qooder Qv3

Qooder Qv3 è lo scooter a tre ruote più noto della Casa svizzera Quadro. E’ dotato di un motore monocilindrico a 4 valvole da 346 cc, che eroga 28,9 Cv e 31,8 Nm di coppia. Pur essendo robusto, il Qv3 pesa solo 220 kg a pieno carico e offre un’ampia capacità, incluso uno spazio sottosella sufficiente per contenere due caschi. Prezzi da 8.290 euro.

Qooder Qv3 Scooter a tre ruote
Image: Qooder

Piaggio MP3 300 e 400

Chiudiamo con gli scooter a tre ruote della Casa di Pontedera. Il Piaggio Mp3 300 è la versione più compatta, maneggevole e leggera del veicolo. È dotato dell’ultima generazione del motore monocilindrico 4 tempi Hpe da 278 cc, in grado di, erogare 25,8 Cv e 26,1 Nm di coppia. Prezzi da 7.099 euro.

Piaggio MP3
Image: Simon Palfrader © Piaggio

Il Piaggio Mp3 Sport 400 è infine il fratello maggiore: presenta un design ispirato alle automobili, con un frontale avvolgente e cerchi a 5 razze da 13” davanti e 14” dietro. Il motore monocilindrico da 399 cc eroga 35,3 Cv e 37,7 Nm di coppia. Prezzi da 10.499 euro.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!