Come si a trasformare una Honda NTV 600 in un Replica della Ducati 996? C’è chi lo ha fatto, purtroppo, snaturando la Honda e offendendo la Ducati. A un primo sguardo, la moto potrebbe sembrare proprio una 996, ma non serve essere un appassionato di Ducati per accorgersi che alcuni dettagli non tornano.
Il telaio non è del tipo a traliccio e, sul lato della trasmissione, c’è una protezione per la catena che, curiosamente, non protegge una catena. La parte posteriore è stata camuffata per nascondere che si tratta di una moto a trasmissione cardanica. Il prezzo richiesto dal proprietario su eBay è di £1.795 e viene descritta come “pezzi di ricambio o riparazione”.
La moto non ha una targa, e nell’annuncio non viene specificato l’anno di immatricolazione, che potrebbe essere del 1989 o del 1990. Nell’annuncio non si fa menzione di una cronologia di manutenzione o di documenti relativi alla trasformazione – che Visordown definisce “in stile italiano”. E noi rispondiamo che solo un “inglese” poteva realizzare una simil porcheria, non certo un italiano! Chissà cosa ne pensa a questo proposito King Carl Fogarty nel rivedere la sua colorazione ai tempi della Ducati Superbike…
Quello che colpisce di più – e su questo siamo d’accordo – è l’impegno profuso per nascondere le origini della NTV 600 Revere. L’annuncio menziona carene Ducati autentiche insieme a una sella Ducati, uno scarico, un serbatoio, un cruscotto e addirittura una nuova parte anteriore con forcelle a steli rovesciati (che la NTV 600 non monta di serie), ma che non provengono sicuramente da una Ducati 916/996.
Comprereste mai una moto simile?