Jonny Davies, campione britannico di stunt riding e detentore di tre record mondiali, ha stabilito un nuovo primato per la velocità più alta mai raggiunta trascinato dietro una motocicletta. Con una velocità di 256,69 km/h, Davies ha superato il precedente record di 251,59 km/h, stabilito nel 1999 da Gary Rothwell.
L’impresa è stata realizzata su una Kawasaki H2 SX sovralimentata, con Davies che indossava un paio di scarpe in titanio appositamente progettate. Dopo essersi lanciato dal retro della moto, Davies ha attivato un acceleratore secondario montato su una nuova maniglia, raggiungendo la velocità record durante il suo secondo tentativo ufficiale della giornata.
L’evento, parte di una manifestazione chiamata Ultimate Supercar, ha visto Davies eseguire anche un primo tentativo in cui ha raggiunto 248,94 km/h, utilizzando una prova preliminare di 210,34 km/h per prendere confidenza con la pista.
Davis ha dichiarato a MCN:
Credo di aver raggiunto circa 177 km/h prima di saltare giù e, a essere onesti, non ero nemmeno perfettamente allineato. Appena ho avuto la moto in linea, ho dato gas a fondo e non ho mollato
La corsa è stata sfocata e irregolare. Il mio piede sinistro ha cominciato a sollevarsi perché gli stivali, rialzati in punta, facevano attrito con l’aria. In realtà uno è rimasto sollevato dal suolo per un po’. È stato piuttosto caotico, ma la moto è stata incredibilmente stabile. La Ninja H2 SX è stata perfetta per questo compito. Sono davvero sopraffatto da tutta la situazione. È stato un lungo percorso, ma finalmente aver battuto il record è una sensazione incredibile.
La Kawasaki H2 SX, dal valore di 26.000 euro, è stata fornita da Kawasaki UK, mentre le prove di velocità sono state facilitate dagli specialisti di drag racing e eventi di velocità Straightliners.
Trevor Duckworth, direttore di Straightliners ha parlato di Davis:
È fantastico perché Jonny ha davvero talento. Abbiamo stabilito molti record con tanti piloti acrobatici, e ad essere onesti Jonny è sicuramente uno dei migliori. Dal primo giorno, Jonny è stato molto professionale, aumentando gradualmente la velocità. Ha fatto tutto come piace a noi.
Fonte: MCN