Il Gruppo Piaggio ha sottoscritto un contratto di finanziamento con Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti in pari quota, per un valore di 60 milioni di euro.
La nuova linea di credito supporterà il Gruppo Piaggio nel piano di investimenti nel settore della ricerca e dello sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche e di prodotto, finalizzati al rafforzamento della gamma prodotti scooter, moto e veicoli commerciali. Queste riguardano ovviamente anche le aree della sicurezza attiva e passiva e della sostenibilità compresa la riduzione dei consumi e delle emissioni dei motori termici.
Piaggio proseguirà così il proprio percorso di consolidamento e di crescita della posizione di leader nel settore della mobilità, e rafforzerà ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo.
L’operazione rientra tra le iniziative che Banca MPS e Cassa Depositi e Prestiti hanno messo in atto per fornire liquidità e supportare la ripresa delle attività produttive nel Paese. In particolare, il prodotto finanziario utilizzato è stato lanciato da CDP nei mesi scorsi con l’obiettivo di sostenere le aziende italiane di medie-grandi dimensioni e supportare il territorio
e le filiere produttive collegate.
Proprio la scorsa settimana l’annuncio di FCA della sottoscrizione di una linea di credito da 6,3 miliardi di euro a tre anni, con Intesa Sanpaolo, destinata alle attività nazionali del Gruppo ed al sostegno delle oltre 10.000 piccole e medie imprese che costituiscono il settore automotive in Italia.