Dopo l’anteprima al Moto Guzzi Open House la nuova Moto Guzzi V85 TT si è fatta ammirare nei saloni autunnali. La Moto Guzzi V85 TT è equipaggiata con un fiammante motore bicilindrico da 80 CV, nuova piattaforma tecnica intorno alla quale la Casa di Mandello svilupperà una nuova famiglia di motociclette.
Moto Guzzi V85 TT è una vista aperta sul futuro, la prossima sfida di un marchio che vuole offrire agli appassionati una gamma più ampia, in grado di soddisfare ogni esigenza. V85 TT nasce dalla migliore tradizione Guzzi, fatta di autenticità, che è il vero valore fondante della casa di Mandello e nasce attorno a un motore tutto nuovo che garantisce guidabilità e tanto divertimento. È la motocicletta che mancava in un mercato sempre più omologato, dedicata al viaggio nella sua concezione più pura, che richiama alla mente i raid epici degli anni ‘80, un mondo di riferimento dal quale eredita stile, fascino e quindi emozione, ma che nasce per affrontare sia la strada di tutti i giorni, sia il lungo raggio secondo le esigenze più attuali.
[gz_gallery id=15711]
Nella sua declinazione di viaggiatrice Moto Guzzi V85 TT è una proposta nuova, una moderna enduro da viaggio. Moto Guzzi V85 TT è dedicata a chi ambisce a una moto che restituisca lo spirito dell’avventura nei tragitti quotidiani. Il design rappresenta il punto di incontro tra tecnologia e funzionalità con uno stile classicamente Moto Guzzi, concepito per durare nel tempo così da definire V85 TT la Classic Enduro dedicata al turismo.
Proporzionata nelle dimensioni tutt’altro che proibitive, accessibile da piloti di ogni levatura ed esperienza, Moto Guzzi V85 TT vanta una ottimale sistemazione di pilota e passeggero. Nessun compromesso è stato concesso a discapito di comfort e abitabilità, ne risulta una moto comoda in due, con le motovaligie installate sulla struttura del telaietto. Il design del serbatoio è un richiamo alla tradizione delle Moto Guzzi allestite per i raid africani.
In linea con la storia Guzzi sono anche il parafango anteriore alto e il bellissimo proiettore doppio anteriore, soluzioni stilistico/funzionali già presenti sulla NTX 650 del 1996 e sulla Quota 1000 del 1989. Elementi modernamente tecnologici – come la strumentazione completamente digitale e la serie di luci a LED DRL del proiettore anteriore – si combinano così a stilemi di grande classicità del mondo del fuoristrada.
Moto Guzzi V85 TT: Ciclistica
La competenza di Moto Guzzi nel costruire ciclistiche sopraffine è confermata anche su V85 TT. Il telaio è completamente nuovo; perseguendo gli obiettivi di leggerezza, razionalità e accessibilità, è realizzato in tubi di acciaio e sfrutta il particolare ancoraggio del motore per realizzare una struttura rigida che restituisca da una parte precisione e rigore su strada e dall’altra robustezza e giusto feeling nella guida fuori strada. Il bellissimo forcellone asimmetrico in alluminio presenta sulla parte sinistra un braccio dalla conformazione ricurva, utile per disegnare un andamento del tubo di scarico molto lineare, in modo da diminuire al massimo gli ingombri laterali.
Il braccio destro del forcellone invece ospita la nuova trasmissione cardanica. Il monoammortizzatore collega in maniera diretta il telaio al braccio destro del forcellone, soluzione che facilita l’accesso alle regolazioni idrauliche e di precarico della molla, liberando spazio al layout dell’impianto di scarico. Le sospensioni offrono un’escursione ruota molto generosa per un utilizzo soddisfacente in fuoristrada, anche grazie a una cospicua altezza da terra del propulsore, oltre a garantire comfort sulle strade più consuete.
Moto Guzzi V85 TT: Motore
Sul Moto Guzzi V85 TT debutta un nuovo motore. Lo schema costruttivo è quello proprietario ed esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: si tratta infatti di un bicilindrico a V trasversale di 90° da 850 cc raffreddato ad aria che esprime 80 CV di potenza. Si tratta dell’unità più moderna presente in gamma, capace di vantare una potenza specifica di quasi 100 CV/litro.
Grazie alla totale nuova progettazione e all’utilizzo di materiali di solito destinati alle moto da competizione, come il titanio, il nuovo “otto e mezzo” è in grado di esprimere 80 CV di potenza massima, a fronte di un eccellente valore di coppia massima di 80 Nm espressi a 5.000 giri/min, con il 90% della coppia disponibile già a 3.750 giri/min, in pieno rispetto della tradizione del bicilindrico di Mandello, da sempre dotato di gran tiro fin dai bassissimi regimi. È il primo motore Moto Guzzi small block capace di raggiungere tranquillamente gli 8000 giri/min, aspetto che presenta bene il carattere moderno ed esuberante di questa unità.
La piattaforma tecnica di V85 TT, compresa la sua meccanica – come sempre valorizzata all’interno del corpo del veicolo, essendo volutamente lasciata a vista in tutta la sua bellezza – rappresenta la base tecnica per lo sviluppo di una serie di nuove motociclette. Una famiglia di medie cilindrate, dalle differenti destinazioni di utilizzo, accomunate dal carattere forte, dalle prestazioni generose e dallo stile tipicamente Moto Guzzi.
Moto Guzzi V85 TT: Versioni e colori
Moto Guzzi V85 TT viene proposta in due varianti grafiche:
– Tre colorazioni più cittadine Grigio Atacama, Blu Atlante e Rosso Vulcano che vengono proposte con pneumatici Metzeler Tourance Next;
– Due colorazioni più evocative, Giallo Sahara e Rosso Kalahari, abbinate alla splendida verniciatura rossa del telaio e a parasteli della forcella in tinta col serbatoio. Entrambe calzano il nuovo pneumatico Michelin Anakee Adventure capace di garantire maggiore aderenza in off-road.
Moto Guzzi V85 TT: Accessori
V85 TT è stata progetta per essere equipaggiata con una serie di accessori originali, progettati per enfatizzarne le diverse anime. Tutti gli accessori sono disegnati, progettati e realizzati da Moto Guzzi. Sono tutti omologati e sono sottoposti a severi cicli di test di controllo come qualsiasi altro elemento originale delle moto, in maniera da garantire qualità e durata nel tempo.
Moto Guzzi propone tre differenti pacchetti di accessori, ognuno dei quali è acquistabile anche singolarmente: Pack Touring, in due versioni (base e plus), Pack Sport Adventure e Pack Urban. Moto Guzzi propone una nuova linea di abbigliamento di qualità, esplicitamente dedicata al mototurista. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla rete di concessionarie del marchio.