Mercoledì 10 aprile, dalle ore 20.00 gli spazi dell’Associazione Ciapa La Moto, in via Gardone, 22 a Milano ospiteranno la squadra italiana al via della 24 ore di Le Mans No Limits Motor Team di Moreno Codeluppi. Ci saranno i piloti Luca Scassa (affermato protagonista delle classi Superbike e Supersport), Christian Gamarino, Cédric Tangre e Luca Vitali. Ci sarà anche l’artista Jacopo Ghislanzoni che, in collaborazione con l’amico e architetto Jacopo Bellucci, ha portato avanti un progetto di Arte e Motori unico nel suo genere.
Le Mans Art Project è infatti un progetto artistico innovativo che nasce dalla volontà di raccontare le gesta di tutti i piloti che sono stati attori nella corsa motociclistica 24 Ore di Le Mans (24 Heures Motos) dal 1978 a oggi, in particolare alle avventure del team No Limits del manager Moreno Codeluppi, al quale è stata proposta questa indagine artistica.
L’artista
Jacopo Ghislanzoni è un giovane artista contemporaneo del panorama lecchese, italiano e internazionale, specializzato nelle arti figurative che dipinge opere di gusto pop, molte delle quali a tema motori. Sul suo sito potete trovare tutti i suoi lavori, esposti anche nelle città di Milano, Lecco, Dervio, Bellano e Mandello dove l’artista ha allestito una sua personale all’interno dello stabilimento Moto Guzzi. Tra le sue opere figurano infatti molte moto italiane, incluse Magni e MV Agusta, ma ha anche collaborato al progetto Yamaha Yard Built.
Il team
Il team No Limits, impegnato nel campionato FIM EWC (Endurance World Championship), ha accolto con entusiasmo la “provocazione” artistica: indossare sulla propria livrea l’opera, un essere mascherato in chiave pop che con un pugno affronta e fende il vento, vincendolo.
Un’impresa inedita nel panorama dell’endurance motociclistico, una prima volta su una moto della categoria Stock che si trasforma a tutti gli effetti in un’opera d’arte arte su due ruote.
La serata sarà condotta da Alessio Piana, giornalista e commentatore televisivo del Mondiale Endurance FIM EWC per Eurosport e AutomotoTV.