KTM 1290 Super Duke GT 2022

KTM 1290 Super Duke GT 2022: Sport Tourer da 175 CV per lunghi viaggi in coppia

Sport Tourer che unisce alla perfezione tecnologia, comfort e prestazioni. Aggiornata in alcune componenti ciclistiche ed elettroniche, è pronta per affrontare le strade di tutto il mondo.

La nuova KTM 1290 Super Duke GT 2022 riscrive le regole del segmento Sport Tourer nel quale il comfort e potenza fanno la differenza. Tuttavia, pensata per offrire un’esperienza da Gran Turismo senza pari, con una ciclistica da autentica sportiva sotto le carene, la nuova GT macina chilometri come nessun’altra Sport Tourer al mondo. La GT affianca la 1290 Super Duke R 2022.

[gz_gallery id=163901]

KTM 1290 Super Duke GT 2022: motore potente

KTM 1290 Super Duke GT 2022 è spinta da un potente bicilindrico a V da 1.301 cc Euro5 da 175 CV di potenza massima e con una coppia di 141 Nm, gestito da un’elettronica allo stato dell’arte. Infatti, l’equipaggiamento di serie prevede l’ABS Cornering e i riding mode STREET, SPORT e RAIN, che possono essere ampliati con la modalità opzionale Performance. Per i piloti più esigenti è inoltre disponibile il software a pagamento TECH PACH.

KTM 1290 Super Duke GT 2022

KTM 1290 Super Duke GT 2022: instancabile viaggiatrice

Le sospensioni adottate sono semi-attive WP APEX che lavorano con logica dedicata. La regolazione del precarico del mono-ammortizzatore risponde alle esigenze di una tourer per lunghe distanze. Tuttavia, l’algoritmo consente di regolare le sospensioni su quattro livelli: pilota, pilota e passeggero, pilota e bagaglio oppure pilota, passeggero e bagaglio. E’ prevista inoltre di serie la funzione anti-dive.

KTM 1290 Super Duke GT 2022

KTM 1290 Super Duke GT 2022: ampio display da 7 pollici

Sul nuovo e ampio display TFT da 7″ è possibile effettuare in modo semplice e rapido le regolazioni in tempo reale. L’interfaccia è completata dal nuovo joystick sul blocchetto a manubrio di sinistra, che consente un’interazione intuitiva tra pilota e quadro strumenti. Nuovi anche i cerchi installati sulla sorella 1290 Super Duke R 2022.

Questa GT porta al debutto un sistema di navigazione completamente nuovo, che migliora ulteriormente l’esperienza di viaggio. Denominato Turn-by-turn PLUS o TBT+, è realizzato attraverso il KTM Connect, che mostra le istruzioni di navigazione sul display da 7”. Sviluppato da SYGIC, il TBT+ può funzionare anche offline e consente di pianificare i propri viaggi e avventure anche da luoghi remoti. Tuttavia, la funzione Navigation usa mappe in formato standard per guidare a destinazione. È possibile inoltre usare la funzione di ricerca avanzata, e ricerca punti di interesse (POI) come distributori, ristoranti e aree di servizio.

Il nuovo sistema consente anche di bypassare un punto del percorso, senza proporre continue inversioni di marcia, perché si limita a ricalcolare il tragitto e trovare la prossima strada disponibile per arrivare a destinazione. Infine, le ultime dieci destinazioni cercate vengono automaticamente salvate e sono rese disponibili per la selezione direttamente dal display.

KTM 1290 Super Duke GT 2022

KTM 1290 Super Duke GT 2022: disponibilità

Il modello 2022 del 1290 Super Duke GT arriverà dai concessionari del marchio arancione a partire da gennaio 2022.

Infine, due le opzioni per la frizione: l’automatica Rekluse o la standard, entrambe in bagno d’olio, con comando idraulico sul lato sinistro. Una grande novità è il cambio elettroattuato, proposto in opzione.

Offerte per motociclisti su Amazon

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Lascia un commento