KTM 1290 Super Duke Concept è un progetto realizzato da Stefano Ceppi, eclettico designer italiano, per conto di una agenzia inglese che collabora con la casa austriaca per la selezione di talenti/professionisti. Il progetto ha richiesto diversi mesi di elaborazione, prima di tutto per sintetizzare o enfatizzare alcune linee proprie del brand, mantenendo un link tra vecchio e nuovo.
KTM ha, nel suo recente passato, linee molto spigolose e “geometriche”, con angoli molto enfatizzati che oltre a connotarla in modo unico, sono oggi più che mai in linea con il trend del momento. Oggi con l’arrivo delle moto elettriche il trend di mercato vede il susseguirsi di linee sempre più “meccaniche”.
Un concept nato dalla 1290 Super Duke R
Ceppi ha sviluppato questo concept di advanced design sulla dimensioni reali della attuale KTM 1290 Super Duke R, con piccole variazioni in assetto che la renderebbero meno esasperata, ed usando un telaio a traliccio. Una moto che ha nel faro anteriore la propria particolarità, che le dona più carattere e unicità, e che è accolto in due estensioni del serbatoio.
La posizione più bassa rispetto al faro originale, lascia al pilota una maggiore visione della strada. La sella e codino sono un unico corpo. Tuttavia, la sella è più confortevole ed ergonomica, nel retro ha due fenditure che servono a canalizzare i rivoli di pioggia (si possono vedere in colore arancione nell’immagine laterale).
Infine, il designer ha cercato di aggiungere dettagli che potessero arricchire la 1290. Un esempio è il parafango anteriore meno rigoroso ma con dettagli organici che ben si armonizzano con la moto. E poi ancora, inserti in carbonio, pedane ricercate nelle forme, luci di stop posteriori ben integrate, lo scarico che avvolge il mono-ammortizzatore posteriore e un contachilometri minimalista e asportabile.
SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard
Bellissima la luce posteriore e design molto minimal!
Di lato con queste due estensioni che abbracciano il faro è meravigliosa!!!!!