KTM diventerà la prima azienda motociclistica a testare il nuovo sistema radar a sei stadi di Bosch, progettato per ridurre il rischio di incidenti. Questo innovativo sistema, previsto per il 2025, avrà la capacità di arrestare completamente la moto dietro un’altra auto, applicando pressione sui freni e avvisando gli altri utenti della strada se si avvicinano troppo.
Oltre a fermare la moto, il sistema sarà anche in grado di farla ripartire da una posizione di arresto. Questo radar rappresenta la seconda generazione del sistema Advanced Rider Assistance System (ARAS) e debutterà sul modello Super Adventure V-twin di KTM, che utilizza il cambio semi-automatico AMT (Automatic Manual Transmission).
In totale, saranno presenti sei nuovi sistemi sulla KTM Super Adventure, con funzioni aggiuntive rispetto a quelle già presenti sul modello 1290 Super Adventure S. Tra queste spicca il Group Ride Assist (GRA), che regolerà la velocità della moto in base agli input di guida del motociclista più vicino nel gruppo, permettendo di mantenere il passo senza difficoltà.
Una delle funzioni più particolari è lo Stop & Go, parte del cruise control adattivo, che permetterà alla moto di fermarsi completamente dietro un’auto e ripartire con un semplice tocco di un pulsante. Grazie al cambio AMT, la moto potrà cambiare marcia in autonomia, evitando così il rischio di scendere di giri durante le frenate e le ripartenze.
Il sistema prevede anche un’assistenza alla frenata d’emergenza, che applicherà il freno anteriore nel caso il sistema rilevi un rischio di collisione. Tuttavia, questa funzione non si attiverà senza che il pilota tocchi prima i freni, e non funzionerà a velocità superiori ai 160 km/h.
Fonte: Bosch