KTM 450 SMR 2021

KTM 450 SMR 2021: prezzo e disponibilità del nuovo motard

La casa austriaca torna nel segmento del supermotard da competizione.

KTM torna nel segmento delle supermoto con la nuova 450 SMR 2021. Una moto sviluppata sulla base della pluri-vittoriosa KTM 450 SX-F, la nuova moto si prepara a regalare forti emozioni a piloti professionisti e amatori.

KTM 450 SMR 2021

Motore potente

Il cuore pulsante della KTM 450 SMR 2021 è il monocilindrico da 450 cm3, lo stesso che equipaggia le 450 SX-F leader nel Mondiale Motocross e nell’AMA Supercross. Tuttavia è un motore che eroga 63 CV di potenza e pesa 27 kg. Il motore è posizionato nel telaio per garantire la miglior centralizzazione delle masse, il massimo feeling di guida per i piloti professionisti come per gli amatori, e la miglior trazione.

Sotto la testata monoalbero a camme, un pistone da 320 g con alesaggio di 95 mm, producendo una coppia generosa ad ogni apertura del gas. L’albero motore ha una posizione strategica ai fini della maneggevolezza della moto, mentre l’imbiellaggio di alta qualità consente di portare gli intervalli di manutenzione a 100 ore.

Inoltre, il cambio a 5 velocità è realizzato da Pankl Racing Systems. Tuttavia, grazie all’adozione di un avanzato sensore e di mappature specifiche per ogni marcia consente di sfruttare al meglio la potenza del motore. La frizione è una Suter antisaltellamento.

KTM 450 SMR 2021

Ciclistica precisa

Il telaio della è realizzato in acciaio al cromo-molibdeno. La ciclistica si presenta robusta e compatta, anche grazie al leggero telaietto posteriore in alluminio da 900 g. Le piastre della forcella realizzate in alluminio e fresate CNC hanno un off-set di 16 mm, mentre il manubrio è regolabile in tre posizioni diverse. Il forcellone pressofuso è un altro elemento fondamentale della ciclistica e permette di regolare l’interasse in modo da ottimizzare la trazione su qualunque circuito.

La supermoto KTM 450 SMR adotta un pacchetto di sospensioni WP XACT: la forcella ad aria da 48mm con tecnologia AER ed escursione di 285 mm è dotata di funzioni di compressione e ritorno separate e sistema di smorzamento “mid-valve” a tutto vantaggio delle prestazioni. Il monoammortizzatore è il WP XACT completamente regolabile con escursione di 266 mm, che abbinato al leveraggio progressivo consente di ottenere una trazione ottimale.

KTM 450 SMR 2021

Freni e ruote

L’impianto frenante è Brembo. Anteriore: pinza radiale a 4 pistoncini abbinato a una pompa radiale e disco flottante da 310 mm. Posteriore: pinza a pistoncino singolo morde un freno da 220 mm. Infine le ruote sono tubeless a raggi Alpina con misure 16,5” all’anteriore e 17” al posteriore.

Prezzo

Il nuovo modello KTM 450 SMR 2021 verrà commercializzato al prezzo di 10.990 euro.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram