2025 KTM 125 and 390 SMC R

KTM 125 SMC R e 390 SMC R 2025, nuove supermotard a partire da 5.730 €

KTM 125 e 390 SMC R: ciclistica aggiornata, motori Euro 5+ con tecnologia moderna per una guida adrenalinica.

La casa austriaca presenta le nuove KTM 125 SMC R e 390 SMC R 2025. Queste due moto, ideali per i giovani motociclisti si distinguono per il design grintoso, potenza e l’agilità, ereditate dalla sorella KTM 690 SMC R.

Il look delle due moto si caratterizza per le colorazioni vivaci dei fianchetti e le grafiche “in mold”, chiaramente ispirate ai modelli offroad racing di KTM. Il serbatoio in acciaio da 9 litri è avvolto da convogliatori sottili che consentono al pilota di avere una perfetta sensazione di controllo, specialmente nelle curve più impegnative.

Ciclistica

2025 KTM 125 and 390 SMC R
Image: KTM

Entrambe le versioni sono dotate di un telaio a traliccio in acciaio verniciato in arancione, progettato in due sezioni e basato sulla piattaforma Gen 3, condivisa con i modelli Duke. A differenza delle naked Duke, il telaio delle SMC R presenta un angolo del cannotto di sterzo più chiuso (63,1° rispetto ai 66° delle Duke), nuove piastre forcella e un telaietto posteriore imbullonato, reso più rigido per ospitare la sella monopezzo.

La forcella WP APEX da 43 mm, con un’escursione di 230 mm, è di serie su entrambe le moto. Sulla 390 è regolabile in compressione e ritorno senza bisogno di attrezzi, mentre sulla 125 non è regolabile. Il mono-ammortizzatore posteriore WP APEX, montato in posizione disassata sul forcellone derivato dalla gamma Adventure, garantisce anch’esso un’escursione di 230 mm. Su entrambi i modelli il precarico è regolabile, ma solo sulla 390 si può intervenire anche sul ritorno, senza strumenti.

Entrambe le moto montano ruote da 17 pollici. La 125 è dotata di cerchi in lega a 5 razze, mentre la 390 adotta cerchi a raggi con pneumatici Michelin Power 6.

Motore LC4c

2025 KTM 125 and 390 SMC R
Image: KTM

Il cuore di queste moto è rappresentato dai motori monocilindrici LC4c, introdotti con la gamma Duke 2024. Questi propulsori, conformi alla normativa Euro 5+, sono stati completamente riprogettati rispetto alla generazione precedente. La 390 SMC R utilizza un motore bialbero da 399 cc con corsa aumentata a 64 mm, mentre la 125 SMC R adotta una configurazione monoalbero più leggera e semplice.

Entrambi i modelli sono dotati di ride-by-wire, frizione antisaltellamento PASC e un airbox ottimizzato che migliora il posizionamento del motore e la guida attiva. Lo scarico, realizzato in acciaio inossidabile, non necessita di un silenziatore finale e contribuisce a un risparmio di peso di 2 kg, rispettando le normative Euro 5+.

Elettronica

2025 KTM 125 and 390 SMC R
Image: KTM

Il pacchetto elettronico include l’ABS Supermoto Bosch a due canali, che consente di mantenere attiva la modalità Supermoto anche dopo lo spegnimento della moto. La 390 SMC R offre due modalità di guida: STREET, per una guida più equilibrata, e SPORT, per chi desidera maggiore adrenalina. In modalità SPORT, il Controllo di Trazione Cornering (MTC) è completamente disattivabile, e l’utente può scegliere tra diverse impostazioni di ABS.

Le moto sono equipaggiate con un cruscotto TFT da 4,2 pollici con rivestimento polarizzante per garantire leggibilità in ogni condizione di luce. Tramite l’app KTM Connect, il pilota può collegare il proprio smartphone via Bluetooth per accedere a funzioni come navigazione turn-by-turn, controllo musicale e chiamate. I blocchetti a manubrio retroilluminati e ottimizzati garantiscono un controllo intuitivo delle impostazioni, mentre le luci a LED assicurano visibilità ottimale sia di giorno che di notte.

Prezzi

Le nuove KTM 125 SMC R e KTM 390 SMC R 2025 arriveranno nei Concessionari Ufficiali a marzo 2025 e verranno vendute rispettivamente al prezzo di 5.730 euro e 6.780 euro.

whatsapp telegram