Honda SH Mode 125 2021

Honda SH Mode 125 MY 2021 è lo scooter capiente e agile per girare in città

Il nuovo Honda SH Mode 125 MY 2021 è omologato Euro5.

Il nuovo Honda SH Mode 125 2021 al prezzo di 2.890 € f.c. si presenta con un bel faro anteriore a LED, nuove dotazioni e telaio ridisegnato per migliorare praticità e il comfort. La pedana piatta, con gancio integrato che aumenta la capacità di carico, è stata estesa in avanti di 10 mm ampliando lo spazio disponibile per le gambe, mentre l’altezza della sella è ancora di 765 mm, offrendo una posizione di guida naturalmente eretta e rilassata che assicura al tempo stesso un’ottima visibilità.

Honda SH Mode 125 ospita un vano portaoggetti anteriore, sul fianco sinistro, con una presa USB per ricaricare lo smartphone. Il vano sottosella, ora più capiente di mezzo litro, arriva ad un volume complessivo di 18,5 litri e include dei ganci per fissare in sicurezza il carico. La Smart-Key è il nuovo plus dell’SH Mode 125: tenuta comodamente in tasca, permette di controllare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, per una maggiore praticità a sostegno della frenetica vita cittadina.

Il layout del quadro strumenti consente l’immediata lettura delle informazioni più importanti. Al centro, un tachimetro analogico di grandi dimensioni è circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del sistema Start&Stop. In posizione centrale si trova anche l’indicatore del livello carburante mentre il contachilometri, il contachilometri parziale e l’orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti per la visualizzazione delle diverse informazioni.

Issare l’SH Mode 125 sul cavalletto centrale è facilissimo, e per la massima comodità durante le soste brevi è installato anche un pratico cavalletto laterale con interruttore di sicurezza. Il passeggero, infine, gode di grande comfort: gli è riservato uno spazio ampio e comodo, con poggiapiedi ripiegabili e maniglie integrate nel sinuoso spoiler posteriore in alluminio pressofuso.Honda SH Mode 125 2021

Honda SH Mode 125 2021: motore

I dati di potenza e coppia massima sono tra i migliori della classe 125 cc, con valori pari a 8,4kW (11,4 CV) a 8.500 giri/min e 12,1 Nm a 5.000 giri/min. L’efficienza del motore è tale che i consumi si attestano sul valore di 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC, anche grazie al dispositivo Start&Stop di serie che, nelle soste tipiche della guida cittadina, spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla sola rotazione della manopola del gas. Grazie a un’efficienza dei consumi elevata, ai nuovi pneumatici e al serbatoio da 5,5 litri, l’autonomia tra due pieni di benzina sfiora i 275 km.

Un’altra caratteristica unica del motore Honda è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull’estremità dell’albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi e rendendo così possibile la presenza dell’efficiente e silenzioso sistema Start&Stop.

Quando attivato il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Il riavvio è istantaneo, grazie a un sistema di rotazione inversa che fa tornare l’albero motore e il pistone al punto morto inferiore e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente il sistema. Il motore eSP+ è omologato alla normativa antinquinamento EURO5.

Honda SH Mode 125 2021: telaio

Le dimensioni generali sono compatte: 1.950 x 670 x 1.100 mm (LxLxA), con 150 mm di luce da terra. Con un peso con il pieno di benzina di appena 118 kg, queste specifiche definiscono uno scooter urbano estremamente agile e di semplice utilizzo.

La forcella telescopica da 33 mm con escursione di 89 mm si abbina alla sospensione posteriore con precarico molla regolabile su 5 posizioni ed escursione massima di 75 mm, “copiando” perfettamente tutte le asperità dell’asfalto. I nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore montano pneumatici ottimizzati per il consumo di carburante che riducono la resistenza al rotolamento e i consumi del 4%; hanno dimensioni 80/90-16 e 100/90‑14, rispettivamente.

Il freno a disco idraulico anteriore da 220 mm è abbinato a un tamburo posteriore da 130 mm in configurazione CBS (Combinated Brake System), assicurando in ogni momento una forza frenante uniformemente distribuita, anche in caso di frenata d’emergenza.

Honda SH Mode 125 2021: accessori

La gamma di accessori originali Honda per SH Mode include: il Top Box da 35 litri e portapacchi posteriore, il Set parabrezza e paramanie il telo coprigambe.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento