Honda Forza 300 si rifà il look

Honda Forza 300, scooter completamente riprogettato nella versione 2019 con un nuovo telaio, nuovo look e equipaggiamento premium, con parabrezza regolabile elettricamente, luci Full-LED e Smart-Key

Il nuovo Honda Forza 300 model year 2019 è uno scooter completamente riprogettato. Rispetto al precedente modello migliora drasticamente la protezione aerodinamica, grazie al nuovo parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 140 mm. La posizione più alta è ideale per i trasferimenti più lunghi e per ottenere il massimo riparo dal vento, nella posizione bassa risulta più sportivo e dona visibilità diretta sulla strada. Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali e tramite una comoda paratia interna si può suddividere lo spazio per riporre anche oggetti diversi, come una borsa di dimensioni A4, o la tuta antipioggia, uno zainetto e altro. Lo scudo anteriore, dotato di serratura, e in grado di contenere una bottiglietta d’acqua, il cellulare o altri device elettronici, ricaricabili tramite l’utile presa 12V. L’impianto luci è Full-LED e la chiave elettronica Smart-Key è collegata anche all’opzionale top box da 45 litri.

Honda Forza 300

Honda Forza 300: Ciclistica

Il nuovo Forza 300 è dotato di un telaio in acciaio tutto nuovo. Il peso complessivo dello scooter è di 182 kg con il pieno di benzina, ben 12 kg in meno rispetto al modello di generazione precedente. Al solido telaio sono accoppiate efficaci sospensioni. All’anteriore c’è una forcella con steli da 33 mm, mentre al posteriore i doppi ammortizzatori sono regolabili nel precarico molla su 7 posizioni e sono collegate al resistente forcellone in alluminio ottenuto con una fusione unica.

Honda Forza 300

Cresce la misura dei cerchi di 1” sia all’anteriore che al posteriore. Davanti il cerchio da 15” calza un pneumatico 120/70-15 M/C 56S, dietro il cerchio da 14” monta un 140/70-14 M/C 68S. Le gomme di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Scooter. Potente e modulabile l’impianto frenante, con disco anteriore da 256 mm e pinza a 2 pistoncini, e posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino. L’ABS è di serie.

Honda Forza 300

Honda Forza 300: Motore

Il nuovo Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, del cugino a ruota alta SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate a garanzia di una guida piacevole e brillante a qualsiasi regime e un’ottima efficienza dei consumi. La potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. La riduzione di peso di ben 12 kg migliora le prestazioni del nuovo Forza 300 che da 0 a 200 metri accelera in 11,1 secondi mentre la velocità massima effettiva è di 129 km/h. Migliorati i consumi che ora sono pari a 32,7 km/l nel ciclo medio WMTC (rispetto ai 30,8 km/l precedenti). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 11,5 litri, per una potenziale autonomia di oltre 350 km.

Honda Forza 300

Importante novità del nuovo Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l’iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Il sistema HSTC può essere attivato/disattivato con un interruttore sulla sinistra del manubrio. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla “T” lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.

Honda Forza 300

Honda Forza 300: Colori

Il nuovo Forza 300 sarà disponibile nei seguenti colori:

  • Crescent Blue Metallic
  • Pearl Nightstar Black
  • Matt Cynos Grey Metallic
  • Matt Pearl Cool White

Honda Forza 300

Honda Forza 300: Accessori

La gamma di accessori originali Honda per il Forza 300 include:

  • Portapacchi posteriore
  • Bauletto da 45 litri per due caschi integrali con Smart-Key
  • Manopole riscaldabili
  • Borsa bauletto interna
  • Allarme

Per chi desidera il Forza 300 con un equipaggiamento di serie ancora più completo, esiste la versione Deluxe che prevede Smart Top Box da 45l e manopole riscaldabili installate ex-fabbrica.

Honda Forza 300

Honda Forza 300

Honda Forza 300

Lascia un commento