Fabio Fasola: la Dakar è il frutto di un anno di lavoro per piloti, Case e team. È l’appuntamento off-road più atteso e certamente quello di maggior fascino. Lo spirito avventuroso e romantico non ha mai abbandonato questa competizione, che continua a essere un richiamo fortissimo per i piloti che si vogliono confrontare con la sfida più grande.
A uno dei più noti piloti che correrà la Dakar 2020, Fabio Fasola, è dedicata una serata speciale di Ciapa la Moto, il 18 dicembre 2020 a partire dalle 20.00 presso i locali di Motosplash, in via Gardone, 22 a Milano.
Fabio Fasola: quarant’anni di carriera nel fuoristrada
Fasola ha dichiarato che forse questa sarà la sua ultima Dakar prima di appendere il casco al chiodo. Classe 1961, il pilota di Voghera (PV) ha corso per vent’anni nell’enduro italiano e mondiale, cogliendo innumerevoli successi: ha vinto il titolo italiano categoria juniores nelle classi 75 e 175 e nel 1982, passato alla categoria senior dei professionisti, ha portato a casa il titolo italiano nella 175.
Con la nazionale italiana, Fabio Fasola è stato per otto volte medaglia d’oro alla Sei Giorni Internazionale di Enduro. Passato a correre nei Rally, ha continuato a mietere successi: due vittorie al Rally di Sardegna, due al Raid Transitalia Marathon e, alla prima apparizione in Africa, il successo al Rally di Tunisia nel 1986.
Per sette volte, dal 1989 al 1997, Fasola è stato Campione Italiano assoluto Raid Marathon, e per due volte Campione Nazionale Svizzero nel ’96 e ‘97. Nel 1990 fonda la Fasola School e successivamente è promotore dei KTM Adventure Tours in Italia. Nel 1998 ha esordito nella Parigi-Dakar, partecipando anche alle due edizioni successive nel 1999 e 2000.
Ora, dopo 20 anni, torna alla gara più dura, massacrante e famosa, la Dakar, a cui prenderà parte in sella a una Husqvarna del Team Pedrega con il numero 119 nella classe G2.1 Super Production. Per la prima volta dopo il 2007 la Dakar torna in terra africana e si svolgerà in Arabia Saudita dal 5 al 17 gennaio su un percorso di 7.500 km.
La serata prima della partenza per la Dakar
Dopo la serata del 28 novembre Rally Ride Night, prima di partire il pilota farà nuovamente tappa da Ciapa la Moto mercoledì 18 dicembre. Nel corso della serata ci sarà modo di ripercorrere la storia del vulcanico pilota vogherese tra passato e futuro, sogni e aspettative che lo accompagnano nelle poche settimane che mancano al via.
A presentare la serata sarà Piero Batini. L’ingresso ai locali di Ciapa la Moto è consentito solo ai soci. Nella serata di mercoledì si potrà accedere effettuando l’iscrizione per l’anno 2020, al costo di 7 euro.