Nomi illustri del motociclismo come Stoner, Mamola, Capirossi, Petrucci, Bayliss, Checa, Smets, Melandri, Everts, Pourcel, Méo, Aubert, Puzar, Chiodi, Salvini e leggende della Superbike come Rea e Iannone, insieme ai protagonisti della Africa Eco Race, tra cui Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti, saranno presenti a EICMA 2024. Imperdibile il saluto di Giacomo Agostini sulla storica MV Agusta 500, a cui si aggiungeranno nomi noti dell’enduro come Verona, Freeman, Holcombe, Bolt e i talenti del Supercross.
L’entry list dei piloti partecipanti a EICMA 2024 si distingue come unica nella storia della manifestazione milanese. Stamane l’organizzazione ha svelato i dettagli di MotoLive, la grande area esterna dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, in programma dal 7 al 10 novembre a Fiera Milano Rho. Oltre al calibro dei piloti e ai quasi 50 titoli mondiali vantati, anche l’intero programma si preannuncia spettacolare.
Il calendario di eventi si apre con l’entusiasmo degli stuntmen, con tre sessioni giornaliere di freestyle motocross, trial acrobatico e il numero speciale del Buggy Back Flip, pronti ad accendere il pubblico di EICMA. Immancabile l’intrattenimento con le dirette di Radio Deejay, la musica live sul palco principale, SKY, e gli eventi speciali dei principali marchi del settore, come l’accensione di una MotoGP Aprilia. Le competizioni internazionali, dalle migliori discipline offroad all’enduro, si terranno su tre tracciati allestiti per l’occasione, per celebrare i 110 anni di EICMA.
La quattro giorni di MotoLive porta con sé importanti novità, come la Champions Charity Race, una gara speciale che vedrà in pista oltre sessanta piloti, autentiche leggende del motorsport. Questa competizione, strutturata in duelli ad inseguimento, prevede tre categorie: Rally, Legend e Superbike.
Il programma della Champions Charity Race si apre giovedì 7 e venerdì 8 novembre con la categoria Rally, dedicata agli specialisti delle maxienduro bicilindriche, e una lineup di 17 marchi rappresentanti il top del settore. Sabato sarà invece il turno della categoria Legend, che vedrà in pista 12 piloti con oltre trenta titoli mondiali conquistati su asfalto e terra. In sella a monocilindriche specialistiche a due e quattro tempi da flat track, piloti come Casey Stoner, Carlos Checa, Loris Capirossi, Marco Melandri, Troy Bayliss e Randy Mamola si sfideranno in avvincenti gare ad inseguimento. Tra gli specialisti off-road, confermati campioni come Stefan Everts, Alex Puzar, Christophe Pourcel, Joël Smets, Chicco Chiodi e Marco Belli. La categoria Superbike concluderà la giornata di domenica, con una lineup che include Andrea Iannone, Jonathan Rea e Andrea Locatelli.
L’area MotoLive 2024, completamente rivisitata e arricchita nei contenuti, ospiterà inoltre un paddock SBK dedicato, rappresentativo del massimo campionato per le moto derivate di serie, insieme a quello della Africa Eco Race, che sfrutterà EICMA come vetrina per lanciare l’edizione 2025 e i piloti partecipanti. Non mancheranno le aree test, ben sei, riservate alle prove di moto di piccola cilindrata e scooter sia a motore termico che elettrico.
MotoLive a EICMA vanta una tradizione di ben diciannove anni di adrenalina e passione, vissuti insieme a Tissot, partner ufficiale del cronometraggio dei campionati MotoGP e Superbike, che anche quest’anno assegnerà ai piloti il celebre Tissot Holeshot.