Presentata ad EICMA 2018 anche la nuova Ducati Hypermotard 950, ancora più sportiva, adrenalinica e facile da guidare. La “fun bike” per eccellenza della Casa di Borgo Panigale si rinnova completamente grazie a un’estetica che si ispira al mondo dei supermotard da competizione, a un’ergonomia rivista per garantire ancora più divertimento nella guida e ad un nuovo equipaggiamento ciclistico ed elettronico di primissimo livello.
Più leggera di 4Kg rispetto al modello precedente, la nuova Hypermotard 950 è spinta dall’evoluzione del bicilindrico Testastretta 11° 937 cm³, più potente con i sui 114 CV, più corposo nell’erogazione e con una nuova elettronica di gestione che offre una superiore fluidità di marcia. Il pacchetto elettronico della Hypermotard 950 comprende l’ABS Cornering Bosch con funzione Slide by Brake, il Ducati Traction Control Evo (DTC EVO), il Ducati Wheelie Control (DWC) EVO e il Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO (di serie sulla versione 950 SP e disponibile come accessorio sulla 950).
Il rinnovato icilindrico Testastretta 11° 937 cm³, più potente, più corposo nell’erogazione e con una nuova elettronica di gestione che offre una superiore fluidità di marcia. Con i sui 114 CV a 9.000 giri/minuto e una coppia di 9,8 kgm, di cui più dell’80% disponibili già a 3.000 giri è il motore perfetto per offrire il massimo del divertimento sia nella guida sportiva in pista o sulle strade ricche di curve sia in quella di tutti giorni sui tratti urbani.
Queste prestazioni esuberanti sono tenute sotto controllo da una elettronica moderna e raffinata basata sull’impiego della Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU) di Bosch in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. Il pacchetto elettronico della Hypermotard 950 comprende l’ABS Cornering Bosch con funzione Slide by Brake (nel settaggio 1), il Ducati Traction Control Evo (DTC EVO), il Ducati Wheelie Control (DWC) EVO e il Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO (di serie sulla versione 950 SP e disponibile come accessorio sulla 950).
Il ponte di comando è composto da un elegante manubrio in alluminio a sezione variabile a cui sono applicate pompe radiali con serbatoio separato dell’olio per il freno anteriore e per la frizione idraulica, che sostituisce la precedente a cavo; la strumentazione con display TFT a colori ha design ed interfaccia, ispirati a quello della Panigale V4. Per chi non si accontenta e vuole una moto ancora più performante è disponibile la Hypermotard 950 SP. Caratterizzata dal look ancora più sportivo grazie alla grafica dedicata, la versione SP è dotata di sella piatta, sospensioni Öhlins a corsa maggiorata (+15 mm all’anteriore e +25 mm al posteriore), che garantiscono un maggiore angolo di piega (+3°), cerchi forgiati Marchesini e Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO.
L’Hypermotard 950 è predisposta per Ducati Multimedia System (DMS), che consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul cruscotto.
Ancora più performante e con connotazione racing, la Hypermotard 950 SP è dotata di sella piatta, sospensioni Öhlins a corsa maggiorata per garantire un maggiore angolo di piega (+3°), cerchi forgiati Marchesini e Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO.
Ducati Hypermotard 950/SP: Colori
Colore Hypermotard 950: Ducati Red con telaio rosso e cerchi ruota neri
Colore Hypermotard 950 SP: Livrea SP con telaio rosso e cerchi ruota neri