I nuovi Ducati Diavel 1260 MY 2020 e Diavel 1260 S sono disponibili negli store della Casa bolognese ai prezzi rispettivi di € 20.290 e € 23.190. Il Diavel 1260 S, dopo essersi aggiudicato il premio europeo di design Red Dot Award, si conferma anche negli Stati Uniti, dove la muscle cruiser di ha ottenuto il Good Design Award.
Infatti il Good Design Award è uno dei premi più importanti e prestigiosi per il settore del design che, dal 1950, ogni anno riconosce e certifica le eccellenze mondiali in questo ambito.
Tra le novità Ducati 2020 anche: Streetfighter V4, Panigale V2, Panigale V4, Multistrada 1260 S Grand Tour, Scrambler 800 Icon Dark.
Ducati Diavel, il cui progetto venne ribattezzato da Ducati nelle sue fase iniziali “MegaMonster”, fin dal suo primo debutto, a EICMA 2010, ha stupito per la personalità, per il design e per il comportamento stradale da sport naked con un motore da sportiva. Il Diavel 1260, la seconda generazione di questa moto, rimanendo fedele allo spirito originale, ne riprende gli elementi stilistici fondamentali e li reinterpreta in chiave contemporanea.
Il Ducati Diavel 1260 MY 2020 è più aggressivo nelle forme, più performante, divertente da guidare nel misto e anche più confortevole, sia per il pilota che per il passeggero. L’anima da sport naked viene amplificata grazie al motore Testastretta DVT 1262, che permette accelerazioni brucianti e al tempo stesso offre una regolarità ai bassi regimi ideale per un uso quotidiano oppure turistico della moto.
La ciclistica aggiornata rende il Ducati Diavel 1260 MY 2020 più efficace nel misto, mentre la dotazione tecnica ed elettronica di alto livello permette frenate da supersportiva in grande sicurezza grazie all’ABS Cornering Bosch e una facile gestione delle performance del motore. Il tutto sempre con un elevato livello di comfort sia per il pilota che per il passeggero grazie, in primis, alla posizione di guida con il busto rialzato e alla grande sella generosamente imbottita.
Il Diavel 1260 è disponibile anche nella più sportiva versione S, che monta, tra l’altro, sospensioni Öhlins completamente regolabili, ruote dedicate, un impianto frenante ancora più performante e il Ducati Quick Shift up & down Evo (DQS) per la cambiata senza utilizzo della frizione.
Ducati Diavel 1260 MY 2020: il design
La seconda generazione di Diavel è nata riprendendo i concetti estetici principali della precedente e reinterpretandoli in chiave contemporanea: le grandi masse all’anteriore che rendono la moto aggressiva, la coda snella e filante e il pneumatico posteriore da 240 mm bene in vista sono gli elementi stilistici fondamentali del nuovo Ducati Diavel 1260 MY 2020.
Le tre cover che compongono il serbatoio sono realizzate in lamiera e hanno volumi contenuti nella zona di contatto con la sella, migliorando l’ergonomia per il pilota. Le due grandi prese d’aria in alluminio spazzolato, che si collegano al serbatoio grazie a una cornice di diverso colore, sono tra gli elementi più caratterizzanti, anch’essi ripresi concettualmente dal Diavel di prima generazione. La coda, corta e compatta, integra al proprio interno il maniglione del passeggero estraibile e le luci.
Altro elemento caratterizzante del nuovo Ducati Diavel 1260 MY 2020 sono le cover laterali del radiatore che integrano gli indicatori di direzione verticali con tecnologia “light blade”. Il moderno faro anteriore, con la caratteristica e ben riconoscibile forma a ferro di cavallo rovesciato della luce diurna (DRL nella versione S), si integra col piccolo cupolino fumé.
Il motore della Ducati Diavel 1260 MY 2020
Ducati Diavel 1260 MY 2020 è equipaggiato col bicilindrico Ducati Testastretta DVT da 1.262 cc a distribuzione desmodromica che ha debuttato sull’XDiavel nel 2016, rivisto nella mappatura, per renderlo più sportivo nell’erogazione, e con trasmissione finale a catena e che sostituisce il precedente Testastretta 11° DS da 1.198 cc. Grazie al sistema Desmodromic Variable Timing (DVT), il bicilindrico Ducati garantisce un’erogazione della coppia molto lineare sin dai bassi regimi, con prestazioni da motore sportivo agli alti. Questo perché il DVT varia in modo indipendente sia la fasatura dell’albero a camme che comanda le valvole di aspirazione, sia quella dell’albero a camme che comanda le valvole di scarico grazie all’adozione di un variatore di fase applicato all’estremità di ognuno dei due alberi a camme.
Il bicilindrico Ducati del Diavel 1260 ha misure di alesaggio e corsa di 106 x 71,5 mm, un rapporto di compressione di 13:1, una potenza massima di 159 CV a 9.500 giri e una coppia massima di 129 Nm a 7.500 giri. L’alimentazione è affidata a un impianto di iniezione elettronica Bosch con corpi farfallati ellittici di diametro equivalente a 56 mm, gestito da un sistema full Ride-by-Wire.
Il Testastretta DVT 1262 è dotato di sistema Dual Spark (DS), con due candele per ogni testata, e sfrutta un sistema di aria secondaria che immette nel condotto di scarico aria fresca in modo da completare l’ossidazione degli idrocarburi incombusti e ridurre così i livelli di gas inquinanti senza penalizzazioni nell’erogazione. Lo scarico è un 2 in 1 con corpo a camere e due terminali.
Sistemi elettronici e connettività su Ducati Diavel 1260
Il Diavel 1260 è dotato di piattaforma inerziale a 6 assi, la Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch che, fornendo una misura dinamica degli angoli di rollio e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, permette di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza.
I tre Riding Mode (Sport, Touring e Urban) consentono di avere a disposizione altrettante anime ben distinte della moto. Ognuno di essi ha settaggi differenti di Power Mode (erogazione motore e potenza massima), Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control e ABS. Inoltre, ogni sistema di controllo elettronico è modificabile nella modalità d’intervento.
Ducati Traction Control EVO
Il Ducati Traction Control (DTC) è un sistema di derivazione sportiva che agisce da filtro tra mano destra del pilota e pneumatico posteriore. Nello spazio di pochi millesimi di secondo, il DTC è in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore, contribuendo ad aumentare considerevolmente le performance e la sicurezza attiva della moto.
Il sistema consente di scegliere tra 8 diversi livelli di intervento. I livelli 1 e 2 sono settaggi specifici per la guida sportiva e permettono di avere elevati livelli di slittamento della gomma posteriore. I livelli da 3 a 6 sono studiati per offrire il miglior grip su asfalto asciutto, mentre i livelli 7 e 8 sono studiati per offrire il massimo grip sull’asfalto bagnato.
Ducati Power Launch (DPL) EVO
L’animo “Dragster” del Diavel 1260 si può esprimere a pieno grazie al Ducati Power Launch (DPL). Questo sistema è in grado di garantire partenze brucianti in sicurezza, grazie a una ottimizzata gestione della coppia massima disponibile con DTC sempre attivo e una costante verifica dell’angolo di beccheggio misurato dall’IMU. Il DPL ha 3 modalità di intervento dove il livello 1 è quello in grado di fornire la massima performance.
Il DPL si aziona premendo il tasto dedicato posizionato sul commutatore destro. Una volta attivato è possibile selezionare il livello di intervento tramite il menù di setting disponibile sul cruscotto. Selezionato il livello, il pilota deve tirare la frizione, inserire la prima e aprire completamente il gas. A questo punto, semplicemente rilasciando in maniera graduale la frizione, è possibile fare partenze fulminanti mentre il sistema DPL si occupa di gestire l’apertura della farfalla del motore.
Per preservare la frizione il sistema sfrutta un algoritmo che permette solo un numero limitato di partenze consecutive. I lanci si ricaricano uno alla volta quando l’utente utilizza la moto normalmente.
Ducati Wheelie Control EVO
Il sistema DWC, regolabile su 8 livelli, analizza l’assetto della moto e gestisce di conseguenza coppia e potenza in modo da garantire la massima accelerazione in sicurezza, senza scompensi dell’assetto. Come il DTC è regolabile su 8 livelli, ed è integrato all’interno dei Riding Mode.
Impianto frenante Brembo con sistema ABS Cornering Bosch EVO
Il Diavel 1260 è equipaggiato con impianto frenante Brembo e centralina ABS Cornering Bosch 9.1MP. L’ABS Cornering utilizza opportunamente i segnali della piattaforma inerziale IMU Bosch per dosare in modo ottimale la potenza frenante della ruota anteriore e di quella posteriore anche in situazioni critiche e con la moto inclinata. Mediante l’interazione con i Riding Mode, il sistema è in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni situazione e condizione di guida nonché preferenza del pilota.
Il sistema agisce con tre livelli differenti di intervento. Il livello 1 offre le massime prestazioni per la guida sportiva, non ha attiva la funzionalità Cornering, il rilevamento del sollevamento del posteriore (lift-up) e consente l’imbardata del posteriore in frenata con applicazione dell’ABS al solo anteriore. Il livello 2 assicura l’equilibrio tra anteriore e posteriore senza rilevamento del sollevamento della ruota posteriore ma con la funzionalità Cornering attiva e calibrata per la guida sportiva. Il livello 3 consente l’ottimizzazione dell’azione frenante con rilevamento del sollevamento della ruota posteriore e la funzionalità Cornering attiva e calibrata per la massima sicurezza (configurazione safe & stable).
Cruscotto
Il cruscotto del Ducati Diavel 1260 MY 2020 è composto da uno schermo TFT con modulo spie separato, posizionati, rispettivamente, sotto e sopra al manubrio. Il cruscotto ha quattro diverse modalità di visualizzazione. La modalità Default mostra solo il minimo indispensabile in maniera particolarmente curata nel design e rappresenta una novità Ducati.
Le altre tre, invece, sono le classiche visualizzazioni Track, Full e City abbinate ai Riding Mode. Il Diavel 1260 è dotato di blocchetti elettrici dedicati con tasti retroilluminati in rosso. Per la funzionalità Cruise Control sono previsti tasti dedicati per l’attivazione e la regolazione della velocità. In condizioni statiche è possibile accedere tramite il blocchetto di sinistra sul manubrio a un menù di setting per la regolazione delle varie funzioni, tra cui DTC, DWC e ABS.
Il Diavel 1260 S è inoltre equipaggiato con Ducati Multimedia System (DMS): collegando uno smartphone al cruscotto via bluetooth è possibile gestire e visualizzare su cruscotto l’arrivo di chiamate e SMS oltre alle informazioni relative alla musica che si sta ascoltando.
Impianto luci
I proiettori del Ducati Diavel 1260 MY 2020 sono frutto di un’accurata progettazione e di un attento studio di design. Sia quello anteriore sia quello posteriore, full LED nella versione S, sono stati disegnati per garantire la massima efficienza luminosa.
Il proiettore passa automaticamente dalla configurazione diurna a quella notturna grazie a un sensore posto sul cruscotto. La funzione può comunque essere disattivata in modo da essere gestita manualmente. Il Diavel 1260 S, inoltre, ha il proiettore dotato di sistema DRL (Daytime Running Light).
Avviamento Hands Free
Il Diavel è dotato di sistema Hands Free che permette l’avviamento senza chiave. Basta avere in tasca la chiave elettronica e avvicinarsi. Arrivati a circa 1,5 m di distanza, la moto riconosce il codice della chiave per consentirne l’accensione.
A questo punto basta semplicemente premere il pulsante di key-on per accendere il quadro, e successivamente avviare il motore. Il sistema prevede inoltre un attuatore elettrico per il blocca sterzo.
Ducati Link App
Anche il Diavel 1260 è compatibile con la nuova Ducati Link App, grazie alla quale è possibile impostare la modalità di viaggio (combinazione di Load Mode e Riding Mode) e personalizzare i parametri di ogni singolo Riding Mode (ABS, Ducati Traction Control, ecc) dallo smartphone per creare, in modo intuitivo, scenari di setting personalizzati. Inoltre, la App rende disponibili tutte le informazioni sulle scadenze degli intervalli di manutenzione, il manuale utente e il Ducati Store locator. Infine la Ducati Link App permette di registrare le proprie performance e gli itinerari di viaggio in modo da condividere le esperienze in sella al nuovo Diavel con la comunità di Ducatisti che sta già utilizzando la App.
Ducati Diavel 1260 MY 2020: la ciclistica
Il telaio del Ducati Diavel 1260 MY 2020 è un traliccio in tubi d’acciaio che sfrutta il Ducati Testastretta DVT 1262 come elemento stressato della ciclistica. È fissato al motore in corrispondenza delle teste dei due cilindri, così come il telaietto posteriore in alluminio fuso.
Al motore sono collegate anche due piastre forgiate in alluminio che abbracciano il forcellone monobraccio fuso in alluminio. L’interasse del Diavel è pari a 1.600 mm e, grazie a quote ciclistiche agili e alla possibilità di raggiungere angoli di piega massimi pari a 41°, nel misto garantisce prestazioni da vera Ducati.
Con un’inclinazione del cannotto di sterzo di 27° e un’avancorsa di 120 mm, l’assetto del Diavel 1260 consente agilità e controllabilità dell’avantreno, garantendo un’eccezionale maneggevolezza e un notevole angolo di sterzata.
Sospensioni
Ducati Diavel 1260 MY 2020 monta all’anteriore una forcella da 50 mm di diametro completamente regolabile. La forcella ha il registro di compressione e precarico molla sullo stelo di sinistra, mentre il registro dell’estensione è posto sullo stelo di destra. Al posteriore, invece, il Diavel 1260 monta un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e in estensione.
Il Diavel 1260 S è, invece, equipaggiato con una forcella Öhlins FGRT 301 R&T da 48 mm di diametro completamente regolabile e un ammortizzatore Öhlins, anch’esso completamente regolabile.
Freni
All’anteriore le prestazioni frenanti del Diavel 1260 sono garantite all’avantreno da due dischi flottanti Brembo da 320 mm con pinze monoblocco radiali M4.32 (M50 monoblocco radiali sulla versione S), azionate da una pompa freno radiale PR18/19 (PR16/19 radiale sulla versione S) dotata di serbatoio integrato in allumino. Al posteriore invece, il disco da 265 mm di diametro è frenato da una pinza Brembo a due pistoncini.
Pneumatici e cerchi
Ducati Diavel 1260 MY 2020 monta cerchi a quattordici razze, mentre i cerchi a dieci razze del Diavel 1260 S hanno un design esclusivo e presentano superfici lavorate a macchina. All’anteriore, il cerchio ruota è da 3,5” x 17’’, mentre al posteriore è previsto un cerchio da 8,0” x 17’’.
I pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 e 240/45 ZR17. L’imponente gomma posteriore sfrutta la tecnologia a doppia mescola per incrementare il grip nelle pieghe più sportive, garantendo nello stesso tempo rese chilometriche elevate e applicando la tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) per massimizzare l’area di contatto con qualsiasi angolo di piega. Il disegno del battistrada e le mescole utilizzate assicurano prestazioni eccezionali in ogni condizione.
Ducati Diavel 1260 MY 2020: prezzi e colori
Ducati Diavel 1260 MY 2020 è disponibile nei colori Dark Stealth con telaio nero e ruote nere oppure Sandstone Grey con telaio nero e ruote nere. La versione “S” invece sarà disponibile da febbraio 2020 nei colori Ducati Red con telaio rosso e ruote nere o Thrilling Black & Dark Stealth con telaio rosso e ruote nere.
Prezzi: 20.290 € per il Diavel 1260 e 23.190 € per il Diavel 1260 S.
>>> LISTINO PREZZI DUCATI 2020
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.