Scooter elettrico Ducati – Di un ipotetico scooter Ducati se ne parla da anni. In questo caso di parla di uno scooter elettrico. Dopo l’annuncio del CEO della Casa di Borgo Panigale, Claudio Domenicali, che ha ufficializzato che il marchio bolognese è al lavoro per sviluppare la sua prima moto elettrica, è arrivata la notizia dello scooter elettrico Ducati.
Felicissimi i ducatisti poiché in realtà non si tratta di un modello prodotto realizzato dalla Casa bolognese ma il frutto di una partnership con il colosso cinese Vmoto che realizzerà uno scooter elettrico su licenza.
Il modello in questione è una evoluzione del Vmoto CUx che sarà quindi marchiato Ducati. Infatti negli scorsi mesi il SuperSoco CUx Special Edition Ducati è stato presentato ai dealer locali. E’ disponibile con una singola batteria al litio da 30 Ah, la stessa tecnologia utilizzata nella Tesla Model S. La batteria è rimovibile, consentendo quindi la ricarica comodamente dalla presa domestica.
Nella versione Vmoto, già commercializzato a marchio SOCO, lo scooter elettrico è equipaggiato con un motore Bosch nel mozzo della ruota posteriore da 2.8 kW di potenza, batterie removibili da 1.8 kWh in grado di assicurare una autonomia di circa 75 km. Immaginiamo però che Ducati vorrà lanciare una prodotto con caratteristiche superiori a quelle dell’originale CUx.
Ad occuparsi della diffusione del nuovo scooter elettrico Ducati sarà quindi la Casa di Bordo Panigale come già fatto per la mountain bike elettrica MIG-RR realizzata da Thok per conto della casa bolognese.
SuperSoco nel Motomondiale
Gli scooter, anche elettrici, sono spesso usati dai piloti del Motomondiale per muoversi nel paddock. Il SuperSoco è stato scelto da Albert Arenas (attuale pilota del Gaviota Angel Nieto Team in Moto3) per muoversi velocemente nel paddock e senza inquinare.