Ducati Panigale V4 2025

Ducati Panigale V4 2025: più leggera e più potente arriva fino a 228 CV

Nuova Ducati Panigale V4: design, aerodinamica e tecnologia migliorate per prestazioni da gara. Disponibile da settembre 2024.

Con la nuova Ducati Panigale V4, la casa di Borgo Panigale sposta ulteriormente i limiti delle supersportive stradali. Evoluzione della moto vincitrice del Mondiale Superbike per due anni consecutivi, la Panigale V4 è stata completamente riprogettata in design, tecnica ed ergonomia, sfruttando al massimo i benefici di pneumatici, aerodinamica ed elettronica, grazie anche all’esperienza di Ducati Corse.

La continua ricerca delle prestazioni, tipica delle competizioni, ha profondamente influenzato il design della moto. La nuova Panigale V4 combina perfettamente stile e tecnologia per migliorare le performance. Questa moto permette di provare le sensazioni di un pilota professionista grazie a soluzioni elettroniche e tecnologiche innovative, derivate in gran parte dalla MotoGP.

Tra queste, il motore V4 con distribuzione desmodromica e albero controrotante, una ciclistica ed elettronica simile a quella delle Desmosedici GP ufficiali. La Panigale V4 amplifica le doti di guida del pilota, sia esso professionista o amatore, consentendogli di superare i propri limiti in circuito.

La nuova Panigale V4 S pesa solo 187 kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna +0,5 CV nonostante la restrittiva omologazione Euro5+. Le innovazioni tecnologiche e i miglioramenti consentono a piloti di diverse abilità di abbassare il proprio miglior tempo di un secondo netto durante un test comparativo sul circuito di Cremona.

Ducati Panigale V4 2025

Design Aerodinamico Integrato

La nuova carenatura riduce del 4% la resistenza aerodinamica e protegge meglio il pilota in rettilineo. Le ali a doppio profilo ad alta efficienza sono perfettamente integrate nel frontale, mantenendo invariato il contributo in termini di deportanza. L’arretramento del bordo d’attacco della carenatura rende la moto più agile nei cambi di direzione ad alta velocità, mentre il miglioramento delle forme del parafango e del convogliatore aumenta l’efficacia del raffreddamento.

Il design della nuova Panigale V4 si ispira alla leggendaria Ducati 916, con un equilibrio fra avantreno e retrotreno tipico della 916 e un assetto generale simile alle MotoGP degli ultimi anni. Il gruppo ottico anteriore, con il doppio DRL a V, e la presa d’aria singola e centrale sotto al cupolino, insieme al codino più largo e lungo, migliorano l’abitabilità per il pilota.

Ducati Panigale V4 2025

Ergonomia e Motore Derivato dalle Competizioni

La posizione di guida della Panigale V4 è stata sviluppata per garantire la massima integrazione del pilota nell’aerodinamica e migliorare il controllo del mezzo. Il gruppo sella-serbatoio offre maggiore libertà di movimento e facilita il posizionamento in carenatura. Le pedane spostate di 10 mm verso l’interno aumentano la luce a terra e migliorano la penetrazione aerodinamica.

Il motore Desmosedici Stradale, derivato dalle MotoGP Ducati, è un V4 di 90° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse, che conferisce alla Panigale V4 un sound simile alla Desmosedici GP. Il motore, omologato Euro5+, eroga 216 CV a 13.500 giri e una coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri. Con lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovič, la potenza massima sale a 228 CV.

Ducati Panigale V4 2025

Ciclistica e Innovazione Elettronica

La Panigale V4 è da sempre la supersportiva stradale più vicina a una MotoGP. Per renderla ancora più competitiva, Ducati Corse ha richiesto nuovi target di rigidezza per telaio e forcellone, sfruttando al massimo i nuovi pneumatici slick usati in Superbike. Il telaio Front Frame è stato modificato per offrire maggiore confidenza in piega e più efficacia nel chiudere la curva. Le sospensioni Öhlins NPX/TTX a controllo elettronico di terza generazione della Panigale V4 S ampliano il loro spettro di regolazioni, offrendo tarature più confortevoli nell’uso stradale e più efficaci in pista.

La Panigale V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con pinze freno anteriori Brembo HypureTM, più leggere e performanti, che offrono prestazioni più costanti. Il sistema Race eCBS, sviluppato da Bosch, attiva il freno posteriore secondo strategie che riproducono le tecniche dei piloti professionisti.

Ducati Panigale V4 2025

Ducati Vehicle Observer e Dashboard

L’innovazione elettronica di Ducati ha portato allo sviluppo del Vehicle Observer (DVO), che simula l’input di oltre 70 sensori, affinando le strategie dei controlli elettronici per un’efficacia senza precedenti. Il DVO, sviluppato da Ducati Corse in MotoGP, stima le forze a terra e i carichi sopportabili nelle varie condizioni di guida.

La Panigale V4 2025 è dotata di un pacchetto completo di controlli elettronici: Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0.

Il cruscotto da 6,9” con “aspect ratio” 8:3 offre massima leggibilità senza interferire con la visione attraverso il cupolino. La nuova visualizzazione Track del cruscotto supporta il pilota nella ricerca della massima prestazione, visualizzando parametri come accelerazione, potenza e angoli di piega. Al rientro ai box, il sistema di acquisizione dati DDL registra tutti i parametri rilevanti per la guida, incrociandoli con un sistema GPS per analizzare le prestazioni in pista.

La nuova Panigale V4 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da settembre 2024.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

whatsapp telegram

Lascia un commento