Due ex MotoGP Ducati, una guidata da Casey Stoner e l’altra da Loris Capirossi, sono state vendute per un totale di £ 603.750 durante un’asta tenutasi recentemente al Silverstone Festival.
Come riportato da MCN, la più costosa è stata la Desmosedici GP7 di Stoner, costruita per la stagione del 2007 in cui ha vinto il campionato. Venduta per £ 402.500, è diventata una delle motociclette più costose mai vendute all’asta nel Regno Unito. Equipaggiata con un motore V4 Desmodromico DOHC da 799cc e circa 200 CV, questa GP7 conserva il telaio a traliccio usato durante la stagione, con ancora apposto l’adesivo di controllo della gara spagnola.
La GP7, che pesa 148 kg a secco, ha conquistato 11 vittorie in quella stagione: dieci per Stoner e una per Capirossi, che ha chiuso la stagione al settimo posto. Attualmente monta cerchi da 17 pollici per facilitare il montaggio degli pneumatici, ma le ruote originali da 16,5 pollici sono incluse nell’acquisto. Recentemente è stata revisionata dall’esperto Ducati Dave Allenby e può essere utilizzata per parate e dimostrazioni senza necessità di supporto della casa madre.
Inoltre, la Desmosedici GP3 del 2003 di Loris Capirossi, con motore da 989cc, è stata venduta per £ 201.250. Entrambe le moto sono state acquistate da un facoltoso collezionista internazionale e sono in condizioni di funzionamento, pronte per essere guidate.
La GP3 ha un’importanza storica per Ducati, segnando il ritorno del marchio italiano nella classe regina in MotoGP. Guidata da Capirossi, ha vinto una gara nella sua stagione di debutto, con Ducati che ha chiuso al secondo posto nel campionato costruttori.