DAB 1a

DAB 1a, la moto elettrica trasparente che fa subito cyberpunk

DAB 1a è una moto elettrica molto particolare, con corpo trasparente, che si ispira al mondo dei videogiochi anni 2000

La DAB 1 è una moto elettrica francese, lanciata dall’azienda nel corso della primavera 2024 e già in generale ispirata al mondo dei racing games dei primi anni Duemila. Ora però è arrivata una versione ancora più interessante, con un telaio traslucido di colorazione violacea, che guarda ancor più alle console, e ha un effetto cyberpunk niente male: la DAB 1a (Alpha).

Il progetto nasce perché, secondo quanto dichiara l’azienda, il 2024 è ricco di anniversari nel mondo dei videogiochi, e la nuova edizione nasce per celebrarli tutti.

DAB 1a, direttamente dal “cyberworld”

Dab Motors ha quindi deciso di rendere omaggio a quell’estetica e a quelle innovazioni che hanno influenzato generazioni di appassionati.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par DAB Motors (@dabmotors)

La Dab 1a trae ispirazione dalle console traslucide a colori:  il corpo è realizzato con plastiche completamente trasparenti, permettendo di osservare  la meccanica interna. Il design, i comandi e la palette cromatica richiamano l’estetica gamificata, offrendo un’esperienza di guida che sembra uscita direttamente da un videogioco. Un dettaglio distintivo è la chiave di avviamento, che riproduce una cartuccia vintage da console, molto divertente a prescindere dalla passione per i videogiochi.

Questa moto elettrica, prodotta in un esemplare unico, è stata realizzata dal DAB Custom Studio (DCS), il ramo dedicato alle creazioni su misura e sperimentali per i clienti, confermando l’impegno di Dab Motors nell’offrire soluzioni originali e personalizzate per gli amanti della tecnologia e del design.

La DAB 1 in breve

Se l’estetica è diversa, le prestazioni sono le medesime della DAB 1. Nata dalla collaborazione tra Dab Motors e Peugeot Motocycles, la DAB 1è una moto elettrica innovativa che unisce estetica retrò e tecnologia moderna.

Con un design minimalista che richiama i videogame di corse degli anni 2000 e lo stile supermotard, questa moto è stata realizzata in edizione limitata e numerata di soli 400 esemplari, con l’obiettivo di offrire una soluzione agile e sostenibile per affrontare il traffico urbano.

DAB 1
Image: DAB motors

Il cuore della Dab 1 è una batteria agli ioni di litio da 72V, con una capacità massima di 7,1 kWh e nominale di 6,2 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 150 km. La batteria può essere ricaricata completamente in sole tre ore tramite una presa domestica o una stazione di ricarica di tipo 2, e la moto è progettata per permettere una facile manutenzione e riciclo delle sue componenti. Le prestazioni vedono un motore con potenza nominale di 11 kW e 25,5 kW di picco, e velocità massima di 130 km/h.

La sua frenata rigenerativa contribuisce a prolungare l’autonomia e migliorare l’efficienza. La semplicità d’uso è garantita da una trasmissione a singolo rapporto, priva di cambio e frizione, che permette di selezionare diverse modalità di guida (Eco, Standard, Sport, Nitrous Boost e Reverse) attraverso un semplice pulsante.

Il prezzo parte da 14.900 €.

whatsapp telegram