Stavano attraversando la strada quando, improvvisamente, una moto di grossa cilindrata le ha travolte. È successo a Como: due donne di 58 e 62 anni, entrambe residenti a Cernobbio, sono state investite da un motociclista che, invece di fermarsi, ha proseguito la sua corsa senza prestare soccorso.
Soccorse dai sanitari del 118, le due donne sono state trasportate all’ospedale Sant’Anna. Fortunatamente, le lesioni riportate sono risultate lievi, con una prognosi di 10 giorni. Ma il gesto di abbandonare il luogo dell’incidente ha fatto scattare immediate indagini da parte della polizia locale.
Le indagini e l’identificazione
Gli agenti dell’unità operativa sicurezza della circolazione hanno avviato i rilievi e raccolto le testimonianze. Un ruolo chiave è stato giocato dalle telecamere di videosorveglianza privata e dal sistema di lettura targhe posizionato in via per Cernobbio, che ha permesso di individuare un motociclo compatibile con quello coinvolto nell’incidente.
Incrociando i dati, la polizia è risalita a un uomo di 45 anni, proprietario del mezzo, residente in provincia di Como. L’attenzione degli investigatori si è poi concentrata su un giovane di vent’anni del suo nucleo familiare, impiegato presso un’attività commerciale in città.
Senza patente e con versione falsa
Monitorando i movimenti quotidiani della moto e con l’aiuto del sistema di videosorveglianza urbana, gli agenti hanno raccolto ulteriori elementi utili per identificare il responsabile. Alla richiesta dei documenti, il giovane ha dichiarato di aver smarrito la patente, ma il consolato del suo Paese di origine ha confermato che non risultava alcuna patente valida o riconosciuta in Italia.
Una versione smentita dai fatti, che ha aggravato ulteriormente la sua posizione. Alla fine delle indagini, il ragazzo è stato denunciato per fuga e omissione di soccorso, oltre che sanzionato per guida senza patente, con una multa di 5.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. A queste si è aggiunta una multa da 167 euro per omessa precedenza ai pedoni.
Anche il proprietario del motociclo non è uscito indenne dalla vicenda. Per aver affidato il veicolo a una persona non abilitata alla guida, è stato multato con una sanzione da 397 euro per incauto affidamento.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!