CFMoto 675SS 2025 – L’industria motociclistica sta assistendo a una rivoluzione guidata dai produttori cinesi, con CFMoto in prima linea. La nuova 675SS rappresenta l’ingresso dell’azienda nel segmento delle moto sportive di media cilindrata, sfidando direttamente marchi affermati come Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, BMW, Triumph, Ducati e Aprilia.
Il punto di forza della 675SS è il suo prezzo competitivo che dovrebbe essere tra i 7000 e 8000 euro, e comunque inferiore alle dirette concorrenti con la Triumph Daytona 660 o la Honda CBR650R. Nonostante il costo ridotto, la moto cinese non fa compromessi sulle specifiche tecniche.
Il cuore della 675SS è un nuovo motore a tre cilindri da 675cc, parte di una serie modulare che eroga 95 CV di potenza. Questi numeri, uniti a una trasmissione a sei marce con frizione antisaltellamento e quickshifter di serie, promettono prestazioni entusiasmanti.
Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno ospita una forcella KYB completamente regolabile e un monoammortizzatore posteriore regolabile in preload e compressione. L’impianto frenante J.Juan con dischi da 320mm garantisce un’ottima potenza frenante.
L’elettronica non è da meno, con un display TFT a colori da 5 pollici, connettività Bluetooth e controllo di trazione regolabile. La moto offre persino la possibilità di aggiornamenti software over-the-air. Esteticamente, la 675SS si distingue per un design aggressivo ispirato alle MotoGP, con appendici aerodinamiche e deflettori per il raffreddamento dei freni.
La CFMoto 675SS rappresenta solo l’inizio di una strategia ambiziosa. L’azienda ha già in cantiere una versione naked, la 675NK, e sta sviluppando una superbike con motore V4 da 1000cc, mirando al segmento delle 200 CV e potenzialmente al campionato mondiale Superbike.
Questo modello segna un punto di svolta per l’industria motociclistica, dimostrando che i produttori cinesi sono ora in grado di competere direttamente con i marchi giapponesi ed europei in termini di qualità e prestazioni. Sebbene l’idea di acquistare moto cinesi possa ancora dividere l’opinione pubblica occidentale, è chiaro che aziende come CFMoto non possono più essere sottovalutate.
La 675SS potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era nel mondo delle due ruote, ricordando l’ascesa dei marchi giapponesi negli anni ’70, quando offrirono più moto per meno soldi, rivoluzionando il mercato. La 675SS è già disponibile per il mercato americano ad un prezzo di $7,999. Attendiamo quindi notizie sulla commercializzazione in Europa.