BMW Motorrad ha aggiornato i due scooter di media cilindrata: i nuovi Bmw C 400 X e GT 2021, che oltre ad avere alcune significative ottimizzazioni tecniche, hanno anche nuovi colori e stili.
Bmw C 400 X e GT 2021: motore
Il potente motore monocilindrico con una potenza di 25 kW (34 CV) a 7.500 giri/min e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/min funge da unità motrice. La trasmissione della potenza avviene tramite un cambio CVT e una trasmissione ad elevata rigidità torsionale sul forcellone accoppiata ad un innovativo sistema di cuscinetti per il forcellone che minimizza le vibrazioni, garantendo quindi il massimo comfort. Grazie all’attuale omologazione EU 5, i nuovi Bmw C 400 X e C 400 GT 2021 rimangono i partner ideali per un dinamico e spensierato divertimento con lo scooter.
Per questo motivo il motore è stato dotato di una cosiddetta “manopola dell’acceleratore elettronica” (E-gas) e di una valvola a farfalla ad azionamento elettrico, nonché di un nuovo sistema di gestione del motore. Ulteriori ottimizzazioni sono una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un sensore di ossigeno a banda larga, modifiche alla testa del cilindro, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato.
Bmw C 400 X e GT 2021: controllo automatico della stabilità
Nel corso della revisione tecnica, i nuovi Bmw C 400 X e C 400 GT 2021 hanno ricevuto anche un ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato. Invece della precedente ricalibrazione manuale – per esempio quando si cambiano gli pneumatici – il nuovo sistema ha ora una calibrazione automatica del raggio della ruota. Inoltre, il nuovo ASC è progettato per valori di attrito significativamente più bassi rispetto a prima. Durante la guida, lo si nota in una risposta più sensibile e in un comfort di regolazione significativamente aumentato – specialmente su superfici bagnate e scivolose. La disattivazione dell’ASC ora non è più necessaria.
Nuove pinze dei freni anteriori nell’impianto frenante e regolazione della corsa della leva dei freni anteriori e posteriori. Vano portaoggetti con illuminazione ottimizzata e presa di ricarica USB
Anche l’impianto frenante dei nuovi Bmw C 400 X e C 400 GT 2021 è stato aggiornato. Grazie alle nuove pinze dei freni, il sistema frenante a doppio disco anteriore offre ora un punto di pressione più stabile e chiaramente definito, nonché un migliore roll-back dei pistoni dei freni. Ciò è accompagnato da corse della leva allineate per il freno posteriore a sinistra e per il freno anteriore a destra per una sensazione di frenata simmetrica.
L’illuminazione ottimizzata del vano portaoggetti (volume 31 l, 45 l con Flexcase) sotto la panca della sella migliora notevolmente il comfort. La luce non proviene più lateralmente, ma dall’alto per un’illuminazione ancora migliore. Oltre alla presa di bordo da 12 volt, il vano portaoggetti anteriore destro è ora dotato di una presa di ricarica USB.
Bmw C 400 X e GT 2021: nuovi accattivanti colori
I nuovi scooter di medie dimensioni di BMW Motorrad si presentano ciascuno in tre diverse varianti di colore. Bmw C 400 X 2021 è disponibile con vernice base Blackstorm metallizzato; vernice opzionale Granite Grey metallizzata e Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco). Bmw C 400 GT 2021 è disponibile con vernice base Alpine White; vernice opzionale Kallisto Grey metallizzata e Stile Triple Black (Blackstorm metallizzato con nastri opachi).
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.