Benda ATV Redstone 550 è il modello di punta presentato dal marchio a Eicma 2024. Si tratta di una delle ultime novità della serie di quad ATV Redstone, veicoli “spaziali” pensati per avventure fuoristrada, che puntano su tecnologia e stile futuristico, senza trascurare la sicurezza. Ecco, quindi, le principali caratteristiche del Benda ATV Redstone 550.
Benda ATV Redstone 550: design e tecnologia
Il design aggressivo dell’ATV Redstone 550 si distingue per la sua struttura rigida e la leggerezza, combinazione resa possibile dall’uso di acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza e di alluminio forgiato. La capacità di carico, in questo modo, migliora del 20% rispetto alla media dei quad, confermando la caratteristica principale della categoria di mezzi a quattro ruote, la poliedricità..
Dal punto di vista tecnologico, il veicolo si distingue per funzionalità innovative. Tra queste, le modalità di accensione a pulsante singolo e il sistema Dps – Dynamic power steering regolabile, che offre tre modalità di guida, comfort, standard, sport. Un altro elemento peculiare introdotto da Benda è la posizione centrale della leva del cambio, che non solo contribuisce a un design più pulito, ma determina anche più spazio per le gambe. Infine, i fari a matrice Led di qualità automobilistica, oltre a migliorare il look del veicolo, garantiscono una visibilità superiore durante la guida.
Motore da 48 Cv
Il motore del Benda ATV Redstone 550 è un robusto V-twin sviluppato dalla Casa, con una potenza di 48 Cv. Un propulsore che offre una coppia più vigorosa a bassi regimi rispetto ai tipici motori monocilindrici utilizzati da altri ATV.
La guida, dunque, è caratterizzata da una fluidità senza vibrazioni, mentre l’acceleratore elettronico intelligente permette un controllo preciso, migliorando la reattività e ottimizzando il consumo di carburante. Anche la gestione termica è ottimizzata, grazie al sistema di raffreddamento con condotti d’aria che mantiene una ventilazione adeguata nel vano motore.
Benda, in generale, ha progettato l’intera piattaforma del Redstone 550 autonomamente, curando ogni aspetto dal motore al telaio, dalla scocca alle luci, con componenti completamente originali.