Aprilia Tuono 660 Concept può essere considerata la versione senza carena naked della nuova RS 660 presentata in anteprima mondiale al Salone EICMA di Milano.
La Tuono 660 è caratterizzata dai medesimi contenuti tecnici e ciclistica della sorella stradale. Ma ha una maggiore connotazione stradale per via dalla posizione di guida rialzata sul manubrio ampio e largo. Infatti, nella storia di Aprilia c’è sempre stata una Tuono nata come declinazione stradale della più sportiva RS.
Tuttavia, Aprilia Tuono 660 è la proposta ideale sia per i nuovi motociclisti, essendo disponibile anche in versione 34 kW, adatta ai neopatentati. Questo Concept eredita dalla RS 660 il gruppo ottico anteriore triplo a LED, dotato di luci DRL perimetrali posizionate sul contorno dei due proiettori principali, oltre alla innovativa doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica.
Motore e Ciclistica
Il leggero telaio della Tuono 660 è in alluminio che sfrutta il motore con funzione portante, il nuovo bicilindrico parallelo fronte marcia di 660 cc realizzato da Aprilia. Un’unità di ultima generazione omologato Euro 5 in grado di erogare una potenza massima di 95 CV. Compatto è derivato dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cc che equipaggia con successo Tuono V4 e RSV4 1100 Factory, di cui ricalca i principali concetti e la filosofia costruttiva.
Le prestazioni vivaci quanto gestibili promettono emozioni nella guida per una larga fascia di appassionati. Oltre al pregiato telaio, è realizzato in alluminio anche il forcellone asimmetrico infulcrato direttamente nel motore.
Di qualità anche le sospensioni regolabili e l’impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm di diametro, con pinze e pompa ad attacco radiale. Aprilia Tuono 660 Concept adotta la piattaforma APRC e la stessa eccezionale dotazione di RS 660 con calibrazioni dedicate.
SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard