Ape E-City presentazione

Ape E-City, l’iconica Ape Piaggio diventa elettrica

La vedremo anche sui mercato europei ?

Il Gruppo Piaggio ha presentato a New Delhi la nuova Ape E-City, la versione elettrica dell’iconico tre-ruote Piaggio. La nuova Ape E-City segna infatti l’ingresso del Gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici.

La tecnologia battery swap consente la sostituzione della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate. Tuttavia, Ape E-City rappresenta una risposta alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale ed in particolare per gli spostamenti tra i centri urbani in India. Ape E-City è prodotta nello stabilimento di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.

Ape E-City

MOBILITA’ ELETTRICA

Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica di sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote, con l’avvio del programma FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles). FAME vuole incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%.

In India, il mercato dei veicoli elettrici vale circa 71 milioni di dollari ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025. Nei Paesi in via di sviluppo Ape ha permesso negli anni la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

Inoltre, nella versione Calessino, dedicata al trasporto di persone, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale.

 

telegram

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard