Si chiama Z-Triton 2.0 ed è una e-bike, una barca, un trike ed un mini camper. Dopo essere stato presentato come prototipo nel 2020, il designer di Z-Triton, Zeltini, ha passato del tempo a perfezionare la propria idea e l’ha messa finalmente produzione, a partire da circa 14.500 euro.
Il telaio di questa bicicletta elettrica è realizzato in acciaio e fibra di vetro, con poliestere fatto da bottiglie di plastica riciclate e sezioni stampate in 3D in bioplastica. Ha una lunghezza di 3,9 m, una larghezza di 1,45 m ed un’altezza di 1,72 m. All’interno c’è giusto lo spazio per due adulti e niente più, ma tant’è.
[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/bHpCEUSWt7Q”]
La modalità bicicletta offre una posizione di guida altissima, quasi da carrozza dei bei tempi andati. Non pensate che sia scomoda, perchè sono presenti sospensioni posteriori, sedile regolabile, freni a disco idraulici, sette marce e un motore da 1.000 W per la pedalata assistita che la fa diventare una vera e propria e-bike.
Va anche sull’acqua
Ci vogliono solo cinque minuti per convertire lo Z-Triton 2.0 in modalità barca, con il ripiegamento delle ruote e l’aggiunta di galleggianti di stabilità. Anche se probabilmente non è ancora perfezionata per le avventure in mare, può navigare sui laghi grazie anche ad un motore da 1.150 W integrato nel corpo del veicolo, più un tergicristallo manuale e alcuni controlli di base come l’illuminazione e un volante a forma di N.
Lo Z-Triton 2.0 ha una batteria agli ioni di litio che secondo il produttore è sufficiente per avere una autonomia di oltre 50 km via terra o oltre 20 km sull’acqua. Quando la batteria si scarica, è necessario pedalare o remare fino al più vicino punto di alimentazione. C’è un pannello solare integrato sul tetto, ma i progettisti avvisano che non è sufficiente per caricare le batterie.
Altre caratteristiche interessanti includono un po’ di spazio per i bagagli, un piccolo tavolo da pranzo pieghevole, una radio Bluetooth, porte USB, un sistema GPS, e anche un posto per posizionare una piccola pianta.
I preordini per lo Z-Triton 2.0 sono ora aperti sul sito ufficiale, con consegne previste in Europa alla fine del 2022. Viene venduto anche un kit semplificato per il fai-da-te, ed è anche disponibile per il noleggio nel paese natale di Zeltini, la Lettonia.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.